Ospedale Foligno: Orietta Rossi ufficialmente al vertice

Il nuovo direttore generale: «Sono certa di poter contare sulle competenze di un’equipe di professionisti di prim’ordine»

Condividi questo articolo su

di Giovanni Cardarello

«Sono stimolata da questo nuovo incarico che assumo con spirito di servizio, certa di poter contare sulle competenze di un’equipe di professionisti di prim’ordine». Si è presentata cosi venerdì Orietta Rossi, nuovo direttore dell’ospedale Usl2 ‘San Giovanni Battista’ di Foligno. Succede a Mauro Zampolini che ha lasciato l’incarico per tornare a ricoprire il ruolo di direttore del dipartimento aziendale di riabilitazione e di direttore della struttura complessa di neurologia del nosocomio. Il passaggio di consegne è avvenuto alla presenza di una nutrita rappresentanza di professionisti e responsabili dei reparti ospedalieri.

Il nuovo direttore dell’ospedale di Foligno proviene dal ‘San Matteo degli Infermi’ di Spoleto dove ha ricoperto lo stesso incarico. Prima di dirigere il nosocomio della città del festival dei Due Mondi, che secondo i piani della Regione Umbria dovrà integrarsi con quello di Foligno per dare vita al ‘terzo polo’ regionale, la Rossi ha ricoperto incarichi nella direzione medica di presidio all’azienda ospedaliera di Terni e presso lo staff di direzione dello stesso ospedale di Foligno.

«La dottoressa Rossi – riporta una nota della Usl Umbria 2 – vanta una lunga e consolidata esperienza nella gestione ospedaliera ed ha accolto con entusiasmo la nuova sfida professionale, consapevole delle grandi potenzialità insite nell’ospedale di Foligno, soprattutto in vista del percorso di integrazione con l’ospedale di Spoleto finalizzato alla creazione di un unico polo ospedaliero di eccellenza per l’intera area».

«Nella fase più acuta della pandemia – ha ricordato con un po’ di commozione il predecessore, Mauro Zampolini – il personale medico, delle professioni sanitarie, dei tecnici e degli amministrativi si è distinto per spirito di abnegazione, coraggio e dedizione nel fronteggiare le enormi criticità imposte dal virus. Grazie allo sforzo degli operatori – ha aggiunto – il nostro ospedale è riuscito a superare le sfide del periodo pandemico e ora può guardare con rinnovato slancio ai progetti di sviluppo futuri».

Gli fanno eco le dichiarazioni del direttore generale della Usl2 Piero Carsili che, oltre a ringraziare Zampolini per l’impegno profuso, ha espresso soddisfazione per la nomina della Rossi, «convinto che le sue spiccate capacità organizzative forniranno un ulteriore impulso al miglioramento della qualità dei servizi e alla modernizzazione dell’ospedale di Foligno».

Ora parte la nuova sfida. Una sfida che, nell’ottica di un complessivo riassetto organizzativo in linea con i cambiamenti sociodemografici in atto, metterà la direzione strategica della Usl Umbria 2 in condizioni di procedere speditamente verso una più stretta integrazione tra l’ospedale e il territorio.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli