Terni, studenti e imprese a confronto nel corso ‘Soft skills’

Concluso il 23 aprile si è rivolto agli studenti del Polo didattico e scientifico, realizzato insieme alla The coaching way

Condividi questo articolo su

Si è concluso martedì 23 aprile il primo corso di formazione rivolto agli studenti del Polo didattico e scientifico di Terni dell’Università degli studi di Perugia, denominato ‘Soft skills: le competenze umane indispensabili oggi nel mondo del lavoro’. Un corso innovativo ed unico nel suo genere, realizzato insieme alla The coaching way che, nelle persone di Savino Tupputi, fondatore della scuola di formazione, e Matteo Rizzo, ha messo a disposizione la loro esperienza di formazione e di coaching in azienda. Il percorso di 42 ore ha riconosciuto 6 crediti formativi universitari ai numerosi studenti, oltre 60 le adesioni, provenienti dai dipartimenti di economia, medicina, ingegneria e scienze per l’investigazione e la sicurezza. Suddiviso in 11 lezioni, il corso ha permesso ai ragazzi di conoscere gli strumenti pratici del coaching e apprendere le diverse soft skills come: mindset, intelligenza emotiva, comunicazione efficace, efficacia personale, leadership, team working. Particolarmente apprezzata è stata la partecipazione degli imprenditori, del territorio ternano e non solo, che si sono alternati nelle diverse tappe per portare agli studenti le loro ispirative testimonianze e ridurre in modo concreto il gap esistente tra il mondo dell’Università e quello delle imprese. Tra questi: Federico Montesi (Energy solutions srl), Michele Marinelli (Ferro Umbria srl), Lorenzo Asciutti (Asciutti trasporti & logistica), Gianluca Bellavigna (Maestrale group srl), Omar Belli e Angela Pinzaglia (Banderari), Floriano Bussetti (Sammi group srl), Umberto Pagnozzi (Wde Maspell srl), Gianfranco Recchia (Deloitte Italy S.p.A. S.B.), Valentina Vittori (Interamna acciaio srl), Luca Baglioni (Amm. Forti srl).

Giovani a confronto con le realtà imprenditoriali

«Il coaching e le soft skills fanno crescere i ragazzi e le aziende e fanno bene al Paese perché una crescita sostenibile per tutti e duratura nel tempo passa dalla crescita delle persone», le parole di Savino Tupputi, coach e trainer della The coaching way. Prosegue, così, Matteo Rizzo: «Attraverso questo progetto abbiamo dato ai ragazzi l’opportunità di confrontarsi con le realtà imprenditoriali per conoscere il mondo del lavoro e districarsi nella sua complessità. Da una parte le nuove generazioni hanno bisogno di tutti questi stimoli per poter crescere in modo più consapevole, dall’altra le imprese, anche del territorio, hanno bisogno di studenti con tutte queste competenze nel loro bagaglio culturale. Complimenti a chi ha reso possibile tutto questo, al professor Alessandro Montrone, presidente del consiglio intercorso di economia aziendale e di economia e management dello sviluppo sostenibile, che ha promosso e sostenuto il progetto redatto dalla professoressa Cristina Montesi ed al professor Stefano Brancorsini direttore del Polo scientifico e didattico di Terni che ha validato il progetto». Infine, le parole del professor Montrone: «Noi abbiamo come corsi di studio degli scopi ben precisi, tra cui promuovere le abilità comunicative e la capacità di apprendimento, ma in effetti c’è un gap, che abbiamo colmato con questo ciclo di seminari sulle soft skills. Andiamo così ad integrare il nostro percorso formativo con qualcosa di innovativo che non è attualmente presente nel nostro ordinamento di studi. Sono molto contento di aver trovato modo di offrire queste competenze trasversali ai nostri studenti. Un ringraziamento anche a tutti gli imprenditori che hanno aderito all’iniziativa e supportato il progetto condividendo l’idea di avvicinarsi ai giovani studenti per creare insieme a loro un futuro pieno di nuove ed entusiasmanti prospettive. L’Università si conferma uno dei luoghi principali in cui le nuove generazioni costruiscono il loro futuro sviluppando nuove idee e progetti per rendere il mondo un posto migliore in cui vivere».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli