Torna per la sua 129° edizione il Cantamaggio ternano, dal 24 aprile al 4 maggio a Terni. La tradizionale sfilata dei carri – sette fra cui uno fuori concorso – si svolgerà anche quest’anno nella serata del 30 aprile (tempo permettendo) per le vie del centro, fino ad arrivare in piazza Europa sotto l’iconico palazzo Spada. Al termine della sfilata i carri di maggio verranno esposti in piazza Ridolfi, nel parcheggio di palazzo Pierfelici, in piazza della Repubblica e nella stessa piazza Europa fino al 4 maggio.
Il 24 aprile alle 21, invece, a dare il via a questa 129°a edizione sarà il XIII concorso canzoni maggiaiole ‘Giuseppe Capiato’, presentato da Livia Torre presso il teatro Secci. Per gli amanti della poesia, invece, il 2 maggio alle pre 16 presso la Bct si terrà il XIII concorso di poesie in dialetto e in lingua italiana ‘Alighiero Maurizi’.
Tra le novità 2025, il concorso indetto dell’Ente Cantamaggio per la durata dell’intero evento, in collaborazione con Confartigianato Terni e Confcommercio Terni, per premiare l’attività commerciale che realizzerà la vetrina più bella e rappresentativa del Cantamaggio. Non mancheranno anche iniziative per i giovani come il musical ‘Vaiana la prescelta dell’Ocean’, il 4 maggio alle 21 in piazza Europa, la tradizionale sfilata dei mini-carri realizzati dalle scuole dell’infanzia ed elementari locali, il 3 maggio alle 16, e molto altro ancora.