Danilo Petrucci è tornato. E nel migliore dei modi: a Le Mans, nel debutto del ternano – in Qatar si è fermato alla Fp3 – nel motomondiale 2016, il pilota del team Octo Pramac Yakhnich conquista subito una top ten nelle qualifiche: partirĂ in quarta fila grazie al 10° tempo conquistato. In pole Jorge Lorenzo, solo 7° Valentino Rossi.
Fp3 e Q1 Petrucci ha sfiorato l’accesso diretto alla Q2 chiudendo con il miglior tempo di 1’33.413 nella fp3, a un decimo e mezzo da Crutchclow: per lui 11° posizione, davanti al compagno di team Redding. Stessa situazione nella Q1, dove il ternano riesce a centrare l’accesso all’ultimo atto delle qualifiche terminando la prova in 1′.33.199, a 60 millesimi da Espargaro. Il britannico partirĂ dalla 14° piazza.
Il 10° posto nella Q2 suggella le buone qualifiche del pilota ‘ducatista’. Petrucci ha concluso migliorando ulteriormente, pur non riuscendo a scendere sotto l’1’33: il distacco dallo spagnolo è di poco piĂ¹ di un secondo. Ma intanto il rientro è positivo.