A lanciare l’allarme è il direttore generale dell’università per stranieri di Perugia, Cristiano Nicoletti: «Solo nell’ultima settimana ben sette appartamenti presi in locazione dagli studenti cinesi sono stati oggetto di furti e tre studentesse sono state aggredite e derubate all’ingresso della propria abitazione».
La lettera Il direttore Nicoletti, per «segnalare i gravissimi fatti» ha deciso di prendere carta e penna e scrivere alla presidente della Regione, Catiuscia Marini; al sindaco di Perugia, Andrea Romizi; al prefetto, al questore e al comandante dei carabinieri per «attirare la loro attenzione».
«Situazione insostenibile» Secondo Nicoletti, gli studenti sembrano «essere obiettivo mirato e vittime inermi di episodi di criminalità che continuano a susseguirsi a distanza di poche ore l’uno dall’altro». La situazione, chiarisce il direttore della ‘stranieri’, «risulta insostenibile per l’immagine della nostra università che, a causa della diffusa microcriminalità in città, si trova nella spiacevole situazione di dover far fronte a emergenze non riscontrabili in altre realtà universitarie italiane».