di S.F.
E sono quattro. Filippo Gulli del circolo scherma Terni si è aggiudicato la prova di sciabola al 52° gran premio ‘Renzo Nostini’ in corso di svolgimento a Riccione: è lui il nuovo campione italiano della categoria giovanissimi. Quarto piazzamento sul podio per gli atleti umbri dopo la vittoria di Vally Giovannelli – accademia Drago – e il terzo posto conquistato da Emma Guarino e Gabriele Giannangeli dell’accademia scherma Spoleto.
Imbattuto Dodici su dodici. Gulli, nel suo percorso all’atto decisivo del torneo, ha lasciato appena le briciole agli avversari. L’undicenne del circolo scherma Terni – ne compirà dodici il 23 maggio – ha avviato la scalata alla vetta battendo nel girone iniziale Siviero, Cipollini, Raffini, Bigoni, Piserchia e Ridolfi: 30 stoccate vincenti e appena 9 ricevute, che consentono al giovane sciabolatore di entrare nel tabellone da testa di serie numero cinque.

Nel turno dei 64 il primo a cadere per mano di Gulli è Bartolomei, eliminato con un netto 10-2. Travolti quindi nei due successivi turni Peggioni (10-4) e Andronico (10-2), quindi le prime difficoltà nel turno degli 8 contro Verde della Champ Napoli: il ternano si impone di misura 10-9 e accede in zona medaglia.
In vetta Altro assalto punto a punto è quello in semifinale contro Conversi della Cs Roma: è ancora 10-9 per Gulli, che in finale trova Leonardo Tocci della Frascati scherma, invitto fino all’appuntamento più importante al cospetto dello sciabolatore ternano. È un trionfo: il laziale si arrende 10-4 al neo campione italiano della categoria. Grazie a questo successo Gulli potrà trascorrere una giornata con la nazionale assoluta di sciabola.