di S.F.
«Tutto fatto. Il giocatore ha già ricevuto il nulla osta per allenarsi con la Ternana e a breve sarà ufficialmente un loro giocatore». Parole di Danilo Caravello, procuratore di Enrico Zampa, che nel pomeriggio di lunedì firmerà il contratto che lo legherà alla società di via Alerdi: alla ripresa in vista dell’incontro di ‘Tim Cup’ con il Crotone, c’era anche lui. ‘Prima’ nel gruppo anche per Alessio Lo Porto.

Centrocampo rinforzato Il 23enne scuola Lazio arriva in rossoverde dopo aver disputato l’ultima stagione in prestito al Trapani: in Sicilia 18 presenze – 14 da titolare – sotto la guida di Boscaglia e Cosmi. Zampa ha all’attivo anche una presenza nella massima serie, in Lazio-Inter 3-1 del 13 maggio 2012, quando Reja lo inserì nel recupero del secondo tempo al posto di Candreva; in precedenza invece il tecnico goriziano gli aveva concesso minutaggio nelle gare di Uefa Europa League contro Sporting Lisbona e Atlético Madrid, per tre apparizioni totali. Nel mezzo le esperienza alla Salernitana e alla Feralpi Salò, tra Lega Pro Seconda Divisione e Lega Pro Prima Divisione.

La posizione Zampa nella sua breve carriera ha di fatto ricoperto tutti i ruoli della mediana, sia in uno schieramento a quattro che a tre. A Trapani è stato utilizzato da interno destro (4-3-3) accanto a Ciaramitaro e Aramu/Barillà, in coppia in un 4-4-2 e da ‘scudo’ davanti alla difesa nel rombo di Serse Cosmi, giunto sulla panchina granata a marzo. In Lombardia invece, nel 4-3-3 di Scienza, Zampa si è disimpegnato anche da interno mancino. Un giocatore duttile e, soprattutto, con maggior esperienza rispetto ai tanti, troppi giovani con i quali Domenico Toscano è stato costretto a lavorare durante il ritiro di Norcia. Prosegue a spron battuto il lavoro di Acri, intenzionato a mettere a disposizione del tecnico calabrese ulteriori centrocampisti (pressing su Busellato e Coppola su tutti) e un nuovo portiere senza perdere troppo tempo.

Corsa e stretching ‘Fere’ al lavoro per cercare di ottenere un prestigioso incontro con il Milan o, in alternativa, il derby di coppa Italia a dicembre. I titolari della sfida al Bassano Virtus hanno svolto una seduta defaticante: corsa leggera e stretching, mentre i restanti giocatori – Lo Porto e Zampa compresi – hanno disputato un 5 vs 5 a campo ridotto e allunghi in serie sotto la direzione del preparatore atletico La Porta. Si è rivisto inoltre Jens Janse, bloccato nei giorni scorsi da un attacco febbrile. Questione abbonamenti: da oggi via alla vendita libera, che si protrarrà fino al 4 settembre.
In Calabria i rossoverdi scenderanno in campo venerdì sera, con calcio d’inizio alle 20.45: Toscano torna ad affrontare Ivan Jurić – due vittorie in altrettanti incontri la scorsa stagione in Lega Pro, quando il croato era la guida tecnica del Mantova -, arrivato a Crotone in sostituzione di Massimo Drago. Per quel che concerne i biglietti destinati ai tifosi delle ‘Fere’, il portale ufficiale dei rossoblù segnala che ‘i tagliandi per saranno in vendita fino alle ore 19 di giovedì 13 agosto per i soli possessori di tessera del tifoso’.