di S.F.

Due parole con l’amministratore unico e, nel pomeriggio, in campo per partecipare all’amichevole in famiglia. Giornata ‘particolare’ per Biagio Meccariello, uno degli indiziati principali per quell’esclusione dalla lista ‘Over’ resasi necessaria a causa dell’acquisizione – non ancora ufficializzata, in linea teorica può essere ancora escluso – di Fabiano Santacroce. Una situazione delicata e ‘creata’ da una gestione più che rivedibile dell’ultima settimana – ma non solo, nel caso dei rinnovi mancati che riguardano anche il beneventano – di mercato, a partire dall’improvviso licenziamento di Guglielmo Acri. A Perugia hanno già risolto, tutto in bilico per la società di via Aleardi. Poi la svolta nella tarda serata.
L’intesa Il centrale 24enne, dopo l’incontro interlocutorio della mattina con Simone Longarini, era rimasto in bilico. Contatti con il Chievo e rischio addio a zero, poi risolto: il giocatore – riporta Gianluca Di Marzio di Sky – ha raggiunto l’accordo per un rinnovo fino a giugno 2018. Il ‘tagliato’ non sarà lui.
Il campano era arrivato al campo alle 16, un’ora dopo l’avvio dell’allenamento di mercoledì. E da quel momento girandola di colloqui con compagni e staff: ad accoglierlo per primo Donatello Matarangolo, rapido scambio di battute e subito dopo l’abbraccio di Enrico Zampa. Meccariello ha quindi dialogato con i rossoverdi non impegnati nel primo tempo dell’amichevole, per poi scendere in campo nei restanti 60 minuti del test.

Siviglia e Breda C’era qualcosa da raccontare, evidente, in merito alle possibile prospettive. Il giocatore ha parlato a lungo anche con Sebastiano Siviglia, tra il secondo ed il terzo tempo, e Roberto Breda: con il tecnico veneto dieci minuti di fitta conversazione al termine della partita. Gesti e sguardi non erano dei più rassicuranti.
Ternana A vs Ternana B Mentre la grana Meccariello andava verso la definitiva risoluzione, i rossoverdi sono scesi in campo al ‘Taddei’ per una ‘super’ amichevole in famiglia: un tempo da 45 minuti e due da 30, per un totale di quasi due ore di gioco. Grande realizzatore di giornata è Marko Dugandžić, autore di una tripletta – in due circostanze l’assist è stato di Troianiello – nella parte conclusiva; ad aprire lo score era stato Avenatti con una bella girata mancina, mentre è stato di Gondo il gol del definitivo 5-1. Notevole l’unica marcatura della ‘Primavera’ – rinforzata però da diversi elementi della prima squadra – firmata da Simoen Tascone: venti metri palla al piede, doppio dribbling e destro di rara precisione dai sedici metri.

Si va verso il 4-3-3 Aumentano le chance di vedere un cambiamento tattico contro il Livorno, quantomeno a giudicare dalle prove settimanali di Breda: nel primo tempo testato il centrocampo con Coppola playmaker e Busellato-Falletti ai lati, quindi spazio a Signorelli-Palumbo-Grossi e, in chiusura, Signorelli-Zampa-Palumbo. La costante, appunto, è il 4-3-3, soluzione utilizzata da Panucci a Brescia nel suo nuovo esordio sulla panchina toscana.
Ternana 1°t. (4-3-3): Gava, Zanon, González, Masi, Lo Porto, Busellato, Coppola, Falletti, Belloni, Avenatti, Furlan.
Ternana 2° t. (4-3-3): Sala, Masi, Valjent, Meccariello, Lo Porto, Signorelli, Palumbo, Grossi, Janse, Ceravolo, Gondo.
Ternana 3° t. (4-3-3): Sala, Janse, Valjent, Meccariello, Grossi, Signorelli, Zampa, Palumbo, Troianiello, Gondo, Dugandžić.
Reti: 33′ Avenatti, 86′, 92′ e 97′ Dugandžić, 105′ Gondo (TA); 100′ Tascone (TB)

Infortunio Zanon L’aquilano è uscito claudicante dal campo dopo tre minuti del secondo tempo a causa di un fastidio al polpaccio destro. Non hanno partecipato al match anche Luigi Vitale, impegnato nel lavoro differenziato, e Luca Mazzoni, alle prese con la botta rimediata martedì alla coscia e tenuto a riposo per motivi precauzionali. Lavoro a parte per Fabiano Santacroce.
Trasferta a Livorno Attiva la prevendita per la sfida del ‘Picchi’. I I tagliandi sono acquistabili – fino alle 19 di venerdì 5 febbraio – al costo di 12 euro: la trasferta è riservata solo ai possessori di ‘fidelity card’ o tessera del tifoso; il Livorno Calcio non aderisce all’iniziativa ‘porta un amico allo stadio’. QUI la lista delle tabaccherie dove è possibile prendere il biglietto.