Quando iniziarono i lavori a settembre del 2011 si parlò di «777 giorni per portarli a termine». Cioè, alla fine del 2014 la ‘bretella’ stradale che collega Gabelletta con la Marattana doveva essere in servizio. Invece, se tutto andrà bene, potrà essere aperta per San Valentino.
‘GABELLETTA-MARATTA’ – LA FOTOGALLERY
I segnali Al momento, la strada propriamente detta – a parte il tratto caratterizzato dal ponte, che dovrà essere abbattuto e ricostruito, che attraversa la superstrada e permetterà il collegamento diretto, è praticamente pronta «ma manca la segnaletica verticale, che è in fase di montaggio – spiegano da palazzo Spada – e quella orizzontale, che deve essere tracciata. Ma entro fine mese sarà tutto fatto».
Il collaudo Poi dovrà essere effettuato il collaudo definitivo – «ma quello non farà perdere troppo tempo» – e quindi si potrà ‘tagliare il nastro’: visto il periodo, sembra di capire che in fondo non dispiaccia far, quasi, coincidere la cerimonia con la festa di San Valentino. Il sabato prima, insomma, potrebbe essere il giorno buono.
Il ponte Poi, certo, occorrerà aspettare meno un altro anno e mezzo: tanto ci vorrà – come minimo – per abbattere e rifare il ponte. Nel frattempo, però, costeggiando l’aviosuperficie, a Gabelletta alla Marattana ci si potrà andare.