Un violento incendio è divampato nella tarda serata di domenica alla Cores di Vascigliano di Stroncone, azienda di materiali plastici. Sul posto stanno operando i vigili del fuoco di Terni e Amelia. Imponente la nube nera scaturita dal rogo, alimentata dalle fiamme che hanno divorato lo stabilimento.
IL VIDEO DEL ROGO DI VASCIGLIANO

Il rischio A poca distanza dall’azienda interessata dal vasto rogo, è presente un deposito di camper e automezzi. I vigili del fuoco e i proprietari dei mezzi presenti stanno cercando di evitare che le fiamme possano interessare anche questa struttura. In tutti è ancora vivo il ricordo di quanto avvenuto un anno fa in un altro deposito, la Dm Caravan, fra Terni e Narni.
INCENDIO CORES: SI SPOSTANO I CAMPER
La situazione Al momento – rispetto alla rimessa caravan – i danni sembrano limitati ad alcuni mezzi, causati dal calore e non dalle fiamme. Si sta operando per allontanare – anche a mano – i camper dall’area interessata dall’incendio. Compito tutt’altro che agevole per i pompieri, già severamente impegnati, anche dal punto di vista fisico, nel cercare di spegnere il rogo che sta interessando la Cores.

Il precedente più grave nella zona è quello di sei anni fa – era il luglio del 2009 – quando la Ecoperecuperi, azienda di materiali ferrosi attiva a Vascigliano, venne distrutta dalle fiamme. Un fatto a cui fecero seguito seri problemi ambientali, polemiche e un’indagine sfociata nel processo che di recente si è concluso con la condanna di una persona.