La Fontana Maggiore continua a perdere acqua. Così a fine anno la Giunta comunale ha approva nuovi lavori di restauro e risanamento conservativo.
I lavori Impermeabilizzazione delle vasche inferiore e superiore. Sono questi i principali aspetti critici su cui i tecnici dovranno intervenire per tamponare e sistemare la Fontana. Negli ultimi tempi, infatti, erano state rilevate alcune significative situazioni di degrado, tra cui, quello più grave, il distacco della guaina impermeabilizzante nelle due vasche. E’ da li, infatti, che arriverebbero le infiltrazioni e che, in baso di basse temperature, come spiegano i tecnici, si potrebbero causare lesioni anche gravi e distacchi ai travertini, con relativa compromissione dell’intera fontana.
Il costo Interventi urgenti, dunque, secondo il progetto definitivo predisposto mercoledì dall’unità operativa Engineering e sicurezza del Comune di Perugia, che ha messo in moto una serie di azioni di restauro conservativo sui materiali lapidei e bronzei e la realizzazione della nuova impermeabilizzazione. Lavori che verranno a costare circa 35 mila euro, già messi in conto sul bilancio del 2015.
Manutenzione Già nei mesi estivi,  lo scorso giugno, la Fontana di piazza IV Novembre, uno dei monumenti più noti e conosciuti del capoluogo, era stata sottoposta ad ulteriori lavori per circa 20 mila euro di spesa. In particolare, i tecnici si erano occupati della sostituzione dei filtri e dei tubi che portano l’acqua. Ora l’impermeabilizzazione sembra inevitabile.