Il maxi furto risale alla notte fra l’11 e il 12 febbraio 2014: circa 160 pneumatici da autocarro, per un valore di circa 80 mila euro, rubati alla ‘Pesa Gomme’ di Gubbio. L’indagine dei carabinieri della Compagnia di Gubbio ha portato alla denuncia a piede libero di cinque persone, ora indagate per associazione a delinquere finalizzata ai furti.
L’indagine La banda, dopo essersi introdotta nell’azienda, aveva ‘svuotato’ un tir pieno zeppi di pneumatici, caricandoli su un altro mezzo a disposizione. Agli autori ci si è risaliti anche attraverso l’analisi del traffico telefonico nella zona del ‘colpo’. Si tratta di una banda composta per lo più da foggiani e da un marchigiano residente a Jesi, tutti già noti alle forze dell’ordine.
Nei guai Cinque, come detto, le persone denunciate: il 31enne G.R. di Jesi, D.M. di 43 anni e S.V. di 47 – entrambi di Cerignola -, il 31enne C.G. di Vieste e un altro uomo di Cerignola. Oltre al ‘raid’ ai danni della Pesa Gomme di Gubbio, il gruppo è accusato anche del furto di 113 cingoli in gomma per macchine edili presso una ditta di Forlì, 80 pneumatici ai danni di una ditta di Bedizzole (Brescia) e oltre 200 pezzi tra pneumatici e cerchi – per un valore di circa 41 mila euro – presso una ditta di Rovigo. Agli indagati è stato notificato l’avviso di conclusione indagini emesso dal pm Mario Formisano, titolare dell’indagine.