Stefano Mazzoni, classe 1956, già direttore generale della Provincia di Perugia, è il nuovo segretario generale del consiglio regionale dell’Umbria. La nomina è stata deliberata lunedì dall’Ufficio di presidenza con un voto a maggioranza (favorevoli la presidente Donatella Porzi e il vicepresidente Marco Vincio Guasticchi, contrario l’altro vicepresidente Valerio Mancini). Mazzoni subentrerà a Fabio Piergiovanni, nominato il 12 maggio 2014.
Porzi La presidente Porzi dice che la scelta è stata fatta «per introdurre degli elementi di novità rispetto ad una prassi che ha quasi sempre privilegiato scelte interne per la carica di segretario generale e per avere a disposizione una risorsa di alto profilo come quella del dottor Piergiovanni che, in un ruolo sicuramente adeguato, andrà a rafforzare il livello dirigenziale della struttura, elevandone qualità ed efficienza».
Mancini A proposito della nomina del nuovo segretario generale, il vice presidente Valerio Mancini (Lega Nord), rileva che «erano più che fondati i rumors di palazzo che vedevano la forte volontà politica del Pd di scegliere una figura esterna all’assemblea legislativa. Personalmente ribadisco la mia contrarietà a questa scelta, espressa con un voto contrario, che non riguarda la persona che andrà a ricoprire questo delicato incarico, ma l’opportunità istituzionale, in un momento in cui siamo alle prese ormai da 15 giorni con la questione delle nomine nella sanità . Si stanno radicalizzando delle posizioni, tutte di potere, che non tengono conto delle minoranze e delle aspettative dei
cittadini. Il risultato dell’operazione è molto semplice: avremo 103mila euro di maggiori spese fino alla fine dell’anno. E poi circa 120mila euro in più per gli anni seguenti, che graveranno sul bilancio della Regione Umbria».