Piccioni a volontà , non il massimo per chi vuole visitare il centro storico. Venezia ne sa qualcosa e a Todi, per combattere il problema, sta per partire la sperimentazione di un nuovo sistema per l’allontanamento su alcuni immobili del centro storico.
Il progetto pilota vede coinvolta la Usl Umbria 1 e prevede l’installazione di dissuasori a forma di vaschetta: all’interno gel combinato con oli naturali, in grado di allontanare i volatili senza nuocere alla loro salute grazie al duplice – visivo ed olfattivo – effetto che scatta. Primi test in programma per mercoledì, nell’area dell’ascensore di palazzo dei Priori.
La sperimentazione si inserisce in un progetto più ampio promosso dall’amministrazione comunale: l’obiettivo è contrastare la presenza di colombi e andare quantomeno a diminuire situazioni compromesse dalla presenza di volatili, proteggendo il patrimonio architettonico comunale. Il progetto prevede una campagna di sensibilizzazione rivolta alla cittadinanza che ha lo scopo di limitare quei comportamenti che favoriscono l’arrivo dei piccioni.