
La Barton Cus Perugia ripartirà dalla serie B. Questo il verdetto dell’ultima giornata della poule salvezza del campionato nazionale di rugby: inutile il successo di sabato sul Cus Genova. Il Terni Rugby chiude la stagione perdendo a Pisa, sconfitte anche Umbria Rugby Ragazze e Donne Etrusche.
L’amaro commento «Ci siamo fatti male da soli – il commento del presidente della Barton Alessio Fioroni -, abbiamo fatto tutto il contrario di quello che si doveva. Quella contro il Cus Genova è stata un’inutile vittoria, conquistata senza nemmeno quel punto di bonus che ci avrebbe permesso di sperare fino alla fine. Pazienza, i più forti, quelli che se lo sono meritato, restano in A. Lo sport non fa sconti ed è bello per questo. La mia ammirazione va a Ruggero Renetti e Matteo Giorgetti, che hanno dato una grande lezione di attaccamento ai colori e di cultura sportiva a tutti i suoi giovani compagni di squadra e concittadini. Ringrazio Alessandro Speziali e lo staff tecnico per l’onestà con cui hanno lavorato. Si chiude un ciclo – termina Fioroni -, ne verrà aperto un altro”.

A Pisa si è conclusa la stagione del Terni Rugby. I rossoverdi sono stati sconfitti 28-24 dal Cus: le mete della squadra di Turetta portano la firma di Novelli e Carapis (2). Bella gara dei ‘Draghi’ considerando la poca disponibilità di giocatori: appena 15, senza possibilità di cambi.
Nel campionato femminile battuta per le Donne Etrusche nella penultima giornata del campionato nazionale di serie A. A Firenze i Medicei si sono imposti per 7-3, con gli unici punti arrivati grazie a un calcio di punizione di Bianchi. Ed è sconfitta anche per l’Umbria Rugby Ragazze, sconfitte dal Cus Roma per 12-3: le ragazze di Depretis si sono presentate in 14, riuscendo comunque a tenere testate alle romane.