Pista bagnata e, come di consueto, Danilo Petrucci va. Sul circuito ceco di Masaryk, a Brno, il ternano del team Octo Pramac Yakhnich ritrova la top ten – l’ultima volta in Catalogna, quindi due ritiri e un 11° posto in Austria – dopo oltre due mesi: recupero dalla 16° piazza – 13° tempo in qualifica, ma penalizzazione per il contatto con Laverty a Spielberg – e 7° posto conclusivo. Successo di Cal Crutchlow su Valentino Rossi e Marc Márquez. Prossima gara del mondiale il 4 settembre a Silverstone.
Scatto in partenza Il tempo di percorrere il primo giro – cinque chilometri e mezzo – e Petrucci ne mette alle spalle cinque, tra i quali un Valentino Rossi in difficoltà e Daniel Pedrosa. Un paio di curve e dietro il ternano finisce anche Jorge Lorenzo: il numero 9 del team Pramac Yakhnich è già nella top ten in avvio di gara.
Nuovi sorpassi Tra il 4° e il 7° giro le ‘vittime’ del 25enne ternano sono Bradley Smith e Pol Pol Espargaró, salendo fino all’ottava posizione. E Petrucci ci rimane – tredici giri dal termine – nonostante il sorpasso subito da uno scatenato Crutchlow: ad aiutare il ‘ducatista’ è infatti Andrea Dovizioso, bloccato da un problema meccanico.
Risposta Rossi A undici giri dalla conclusione il campione della Yamaha – con la pista più asciutta i tempi del 46 migliorano – supera Petrucci, relegandolo in 9° posizione. Per poco tuttavia, perché Aleix Espargaró soffre le stesse problematiche di Dovizioso ed è costretto a cedere.
A sette giri dal termine è però Baz ad ‘inghiottire’ il ternano, quindi dalle retrovie sopraggiunge Laverty e Petrucci alza bandiera bianca: 10° posto, fino a quando il crollo del compagno di team Scott Redding e i sorpassi su Maverick Viñales e Andrea Iannone – nelle ultime curve – non gli consentono di ottenere la 7° posizione (eguagliato il miglior risultato stagionale, quello in terra francese). In classifica generale Petrucci sale a quota 38.