Quarta edizione per il ‘Gluten Free Fest’ che si terrĂ a Perugia – presso il Percorso verde di Pian di Massiano – dal 29 maggio al 2 giugno, accompagnato quest’anno dal claim ‘L’evento che non porta spiga!’. Ideato dalla Sedicieventi, con il patrocinio dell’associazione italiana celiachia (Aic), il festival del ‘senza glutine’ ha come obiettivo principale quello di accrescere l’attenzione sul tema della celiachia.
Il calendario L’edizione 2015 propone un calendario ricco di eventi adatti a tutte le etĂ . Si spazierĂ dal mondo del benessere allo sport, fino alle tradizionali degustazioni guidate, lezioni di cucina, seminari, laboratori e attivitĂ per bambini. Ci saranno ovviamente anche le aree ristoro e finger food dove sarĂ possibile acquistare e consumare prodotti ‘gluten free’. La kermesse ospiterĂ anche il 12° campionato nazionale di calcio Aic e la prima edizione delle ‘olimpiadi senza glutine’, con mini tornei sportivi gratuiti e aperti a tutti.
La celiachia Ăˆ una malattia autoimmune permanente, scatenata, in soggetti geneticamente predisposti, dall’ingestione di glutine, complesso proteico presente in alcuni cereali. Il festival intende stimolare una riflessione sociale e scientifica a trecentosessanta gradi, proponendo al tempo stesso momenti di divertimento e socialitĂ .