Buon ottavo posto in Giapppone per Danilo Petrucci. Il 25enne di Terni ha ottenuto una nuova top ten dopo una gara regolare, accorciando la distanza in classifica generale dal compagno in Pramac Yakhnich Scott Redding (9°). Marc Márquez vince e, grazie al naufragio Yamaha, conquista aritmeticamente il suo 3° mondiale nella classe regina con tre gare d’anticipo. Domenica tappa australiana a Phillip Island.
L’avvio Il primo giro è concluso da Petrucci in 9° posizione – alle spalle di Pol Espargaró – sugli sviluppi di una buona partenza. Poi il ternano, grazie alle cadute di Barbera e Rossi, si piazza per pochi minuti in 8° posizione, perché poi è Bautista a superarlo a metà gara.
Ancora un testa a testa con il compagno di team Scott Redding nella fase successivi, dal 15° giro. Il britannico gira con costanza a meno di un secondo dal ternano, senza tuttavia riuscire a superarlo; a quattro giri dal termine scivola anche Lorenzo e Petrucci ne approfitta per salire in 8° posizione. Che mantiene fino alla bandiera a scacchi, per tre decimi: otto punti in più graduatoria e gap (58 complessivi, contro i 62 di Redding) accorciato sul 23enne di Quedgeley. Alle spalle del neo campione del mondo Andrea Dovizioso.