di S.F.
In sella alla Ducati Desmosedici GP17 in vista del mondiale del 2017. Danilo Petrucci, dopo aver saltato la tappa di Valencia per motivi familiari, mercoledì mattina ha ‘assaporato’ nei test ufficiali – presenti anche le Superbike – in corso di svolgimento sul circuito di Jerez de la Frontera la Ducati che lo accompagnerà nella nuova avventura mondiale: per il 26enne ternano primi giri su quella moto tanto sognata e conquistata – vinta la competizione interna con Scott Redding – nel campionato appena concluso. Per lui 11° tempo assoluto, 9° tra i piloti MotoGp.
‘DEBUTTO’ PETRUCCI SULLA GP17: IL VIDEO DEL TEAM PRAMAC YAKHNICH

La GP17 testata da Petrucci è la stessa utilizzata da Andrea Dovizioso – a completare il trio dei piloti con moto ufficiali Ducati sarà Jorge Lorenzo – nei test in terra valenciana. Nella sessione mattutina il pilota ternano (Pramac Yakhnich) ha chiuso al 7° posto, girando in 1’41.271: sette i decimi di svantaggio dal compagno di team, Scott Redding, primo con il tempo di 1’40.507. «La moto? Bella, a differenza mia», il commento scherzoso di Petrucci al primo impatto.
Giù il crono nel pomeriggio per il ternano. Petrucci ha migliorato di otto decimi, centrando il 5° tempo in 1’40.432 alle spalle di Barberá, Baz, Iannone e Bautista; nell’ultima sessione – stop alle 18 – Petrucci non è riuscito ad ottenere un ulteriore miglioramento, chiudendo all’11° posto della graduatoria dopo aver percorso 34 giri veloci (286 chilometri orari raggiunti in sette tornate). Il pilota più rapido di giornata è stato Barberá, uno dei quattro – Baz, Bautista e il centauro Superbike Rea gli altri – a scendere sotto l’1’40. Giovedì seconda giornata di test, quindi appuntamento al 2017.