di S.F.
Si parte da Pesaro, quindi passaggi per Perugia, Asiago, Vicenza e Riccione. Queste le tappe più rilevanti del 2017 per l’Euro Sport Club Terni: alle spalle l‘ormai classico avvio d’anno sul ghiaccio trentino, il gruppo di ragazzi del presidente Carlo Danieli e dello staff – a capo il tecnico Paolo Maggi – è pronto a dare battaglia nel pattinaggio a rotelle su strada e pista. Tra una settimana si inizia con l’appuntamento tricolore corsa in terra marchigiana.
La squadra è composta da venti atleti per la corsa e venticinque per l’artistico, quest’ultima allenata da Giorgia Brandi. Venerdì pomeriggio a palazzo Spada la presentazione dell’attività agonistica alla presenza – oltre a Danieli, Maggi e Brandi – del responsabile Siri settore corsa Maurizio Lollobrigida, del vice presidente regionale del Coni Moreno Rosati, del tecnico federale Alfonso Zenga e del preparatore atletico Giuliano Trastulli. Ad aprire lo ‘svelamento’ è il numero del Coni Umbria: «La loro struttura sportiva e societaria sta crescendo, devo dire che la Federazione sta puntando molto in alto». Giocoforza occhi puntati sulla punta di diamante del ‘roster’, Alessio Rossi.

Il settore corsa Il classe ’00 e Daniele Flavioni sono – per età , ma non solo – i più grandi dell’Euro Sport Club Terni e prenderanno parte dal 10 febbraio ai campionati italiani corsa indoor di Pesaro. I giovanissimi saranno invece coinvolti il 12 marzo – stessa specialità – nei campionati provinciali, mentre una settimana prima spazio al trofeo promozionale per società ‘Il Discobolo’ di Perugia. In questa circostanza gareggeranno anche le piccole dell’artistico. Buona news intanto per Maggi, promosso come allenatore di II° livello federale.

Gli appuntamenti top Rossi punterà al podio nei due eventi più importanti della stagione. Ad Asiago andrà in atto il tricolore su strada, mentre a Vicenza ci sarà la sfida su pista. Per quel che concerne le bambine guidate dalla Brandi, come negli anni passati, è a settembre la manifestazione di maggior rilievo: c’è il campionato italiano dell’Associazione centri sportivi italiani a Riccione. In precedenza si disputerà il regionale Fihp, in un settore che prevede sia la gara in singolo che di gruppo. Un ‘in bocca al lupo’ generale da parte di Lollobrigida e tutti concentrati per la competizione di Pesaro.