Una moto da ‘controllare’ e da sviluppare, la Desmosedici GP17. Danilo Petrucci, con sensazioni positive, ci ha provato in Malesia – circuito di Sepang – nei primi test ufficiali invernali in vista del debutto di marzo in Qatar: nelle vesti di collaudatore, pronto ad aiutarlo, c’è quest’anno un pilota non proprio sconosciuto, quel Casey Stoner due volte campione del mondo nel 2007 (proprio con la Ducati) e 2011, con la Honda. Per il ternano prima ‘lezione’ già in terra asiatica.
PETRUCCI E STONER A CONFRONTO SULLA DESMOSEDICI

Il confronto Petrucci ha parlato di «grande potenziale» della moto, conquistata dopo aver vinto il duello in famiglia con Scott Redding nel mondiale 2016. Frenate, accelerazioni e ‘pieghe’: il 31enne australiano – il video è stato pubblicato da Octo Pramac Racing, il team del pilota di Terni – consiglia il giovane collega in merito a diversi aspetti della guida.
La prova Non servirà molto tempo per giudicare il ‘lavoro’ di Stoner su Petrucci. Alle spalle i test in Malesia, tra poco più di una settimana – 15-17 febbraio a Phillip Island – i piloti saranno di scena proprio a casa dell’ex campione del mondo, in Australia.