Alessio Rossi non perdona a Pesaro. Il pattinatore dell’Euro Sport Club Terni, impegnato nelle Marche per i campionati italiani indoor corsa di pattinaggio, ha conquistato venerdì sera il titolo italiano nella gara dei 5 mila metri a punti: all’Adriatic Arena il ternano ha avuto la meglio su Filippo Scotto della Pattinatori Piombinesi e Roberto Maiorca dell’Olimpiade Siracusa. Il tecnico della società , Paolo Maggi, ha voluto dedicare la vittoria ad Alessandro Riccetti, il 33enne scomparso nella tragedia del Rigopiano.

Il 16enne dell’Euro Sport Club si è imposto al termine di una lunga gara, la finale, che ha visto coinvolti sedici atleti; in precedenza Rossi aveva vinto anche la batteria valevole per il passaggio all’atto conclusivo, battendo proprio Scotto e Maiorca. Per lui si tratta del primo successo tricolore a livello indoor e sabato proverà a bissare, seppur in una gara meno congeniale, nella prova dei mille metri.
Sprint In azione venerdì altri due atleti della società di Carlo Danieli. Nei tre giri sprint – la categoria è sempre riferita agli juniores – Daniele Flavioni ha concluso al 24° posto, mentre per Simone Silvestri c’è la 31° piazza. Tra gli allievi (stessa gara) Alessandro Rinaldi ha terminato 29°.