
Giochi mondiali invernali ‘Special Olympics’, l’avventura austriaca Valentina Pettinacci sta per partire. La ternana dell’Asd Tuttingioco è infatti nella delegazione azzurra dei 34 atleti – sci alpino, sci di fondo, snowboard e corsa con racchette – che parteciperanno all’evento in programma tra il 14 e il 25 marzo. Complessivamente saranno coinvolti 2 mila e 700 atleti con e senza disabilità intellettiva, provenienti da 107 nazioni.
VALENTINA PETTINACCI: «DISABILE A CHI?»
La Pettinacci sarà di scena in tre diverse location, ovvero Graz, Schladming–Rohrmoos e Ramsau. Cerimonia d’apertura prevista per sabato 18 alle 19 a Schladming, quindi dal 19 al 23 marzo spazie alle nove specialità dello sport invernale in programma: pattinaggio artistico (tradizionale e unificato) pattinaggio di velocità su ghiaccio, floorhockey (tradizionale e unificato), floorball (tradizionale e unificato), corsa con le racchette da neve, sci alpino, sci di fondo, snowboard e stickshooting.

GIOCHI ESTIVI A TERNI DAL 10 AL 14 MAGGIO: «GRANDE EVENTO»
L’obiettivo La presentazione al Coni La spedizione azzurra è stata presentata martedì nella sala giunta del Coni di fronte al presidente Giovanni Malagò e al presidente del Comitato italiano paralimpico Luca Pancalli. Al di là del mero evento sportivo, la manifestazione internazionale si pone l’obiettivo di far luce sulle politiche attuate nel mondo per l’inclusione delle persone con disabilità intellettiva nella società , al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica ed abbattere ogni pregiudizio e forma di emarginazione.