
Un secondo posto in ‘rosa’ definito storico, perché nessuna altra società non militare era riuscito a centrarlo nell’ultimo decennio. È quello conquistato dall’Athletic Terni nella Festa del cross di Gubbio, con tanto di successo nella prova individuale della keniana Ivyne Jeruto Lagat. Un podio di squadra conquistato anche grazie a Laura Biagetti e Anna Maria Mazzetti.
A superare l’Athletic Terni solo il gruppo dell’Esercito: le ragazze della società ternana migliorano così i due quarti posto ottenuti a Fiuggi 2015 e Gubbio 2016. Negli anni precedenti era stato il team maschile a centrare il podio a Correggio 2012 e Rocca di Papa 2013.
L’evento mondiale L’appuntamento a Gubbio non ha visto protagonista uno degli atleti di punta dell’Athletic Terni, il rwandese Pontien Ntawarushintege: il corridore africano ha deciso di restare in patria per prepararsi al campionato del mondo di cross previsto a Kampala, in Uganda. Per lui l’obiettivo è il miglioramento del 30° posto ottenuto a Pechino nel 2015.
I primati Da Gubbio alla ‘Roma-Ostia’, evento alla quale hanno partecipato con ottimi risultati Fabiola Cardarelli (12° assoluta, 1° di categoria) e Daniele Paolemili: per entrambi nuovo primato personale rispettivamente in 1’23.33 e 1’26.58.