di S.F.

Giorno conclusivo di relax per la prima squadra dopo il successo di misura sulla Salernitana, debutto per le ‘Ferette’ di Goffredo Carocci nella 25° edizione della ‘Scopigno Cup’, il torneo – quest’anno dedicata ad Amatrice, ‘patron’ della manifestazione Fabrizio Formichetti – internazionale rivolto agli ‘Under’ 17 che vede coinvolta anche la Ternana di Matteo Filipponi. Esordio positivo al cospetto dei campioni uscenti del Cagliari allenati da una ‘vecchia’ conoscenza del calcio italiano, David Suazo.

‘Relax’ senior Sponda Zanon – a Chiavari sarà squalificato – e compagni sono terminati martedì i tre giorni di riposo concessi dalla società dopo i tre punti ottenuti nel match con i campani. Si riprende mercoledì e, come da prassi, saranno cinque le giornate d’allenamento pre gara: la sfida con la Virtus Entella si disputerà infatti lunedì, nel giorno di ‘Pasquetta’. Più che probabile il rientro in gruppo di Robert Acquafresca.
Suazo allo ‘Strinati’ invece prima sfida del girone per la Ternana, inserita nel girone con i sardi e lo Zenit San Pietroburgo (sfida in programma per giovedì alle 17, sempre nell’impianto ternano). Impatto difficoltoso per i ragazzi di Carocci, già sotto per 0-2 dopo venti minuti: al 15′ è Floris – errore difensivo rossoverde – a bucare la retroguardia delle ‘Ferette’, quindi sei minuti più tardi il raddoppio di Marigosu.

La rimonta Francescangeli e compagni non mollano e a stretto giro – siamo al 34′ – accorciano le distanze grazie a Federico Mazzarani. Nella ripresa, a dieci minuti dalla conclusione, arriva il gol del pareggio: a realizzarlo è Lorenzo Maria Mennini (entrato nel corso del secondo tempo), che fissa il punteggio sul 2-2. Carocci ha schierato Luciani, Lucentini, Mazzarani, Colarieti, Gentile, Canalicchio, Mignone, Filipponi, Nesta, Francescangeli e Gbale, mentre Pagliarini e Antonelli sono stati utilizzati successivamente. Nuovo risultato positivo dunque per i giovanissimi rossoverdi, vincenti nel weekend a Bari per 2-1. Giovedì la sfida allo Zenit.