Un appuntamento con tesserati, dai più piccoli ai senior, per festeggiare un grande inizio d’anno grazie al doppio titolo italiano di Alessio Rossi. Ad organizzarlo l’Euro Sport Club Terni nel pomeriggio di giovedì: in via Bandiera esibizione, premiazioni e tempo di un primo bilancio in attesa che la stagione entri nella fase più importante. Ospiti a Terni le campionesse Francesca – plurititolata a livello mondiale nella velocità – e Giulia Lollobrigida.

IL DOPPIO TITOLO ITALIANO INDOOR DI ROSSI A PESARO
Festa con imprevisto Numerose le famiglie al seguito dei pattinatori più piccoli. Apertura e premiazioni dedicate a loro, quindi spazio ai senior con l’arrivo di Rossi – en plein ai recenti campionati italiani indoor a Pesaro -, Daniele Flavioni, Alessandro Rinaldi e le sorelle Lollobrigida, la più grande delle quali impegnata a febbraio in Corea del sud a Gangneung per i mondiali di speed skating. Amara ‘sorpresa’ per il presidente dell’Euro Sport Club Terni, Carlo Danieli, infortunatosi appena un paio d’ore prima al piede con la rottura del quinto metatarso.

«Miglior avvio di sempre» Raggiante Danieli nel tracciare un bilancio dei primi mesi del 2017, partito sul ghiaccio e passato poi per le gare indoor di Pesaro: «Devo dire che per quel che concerne il settore corsa agonistico è senza dubbio il miglior avvio di sempre per la società. I successi li avevamo ottenuti a fine anni ’90 nell’artistico grazie ad Erica Colaceci, che fu anche campionessa mondiale». Presenti all’evento anche il vice presidente del Coni Umbria Moreno Rosati, il delegato provinciale della Fihp Supino Cercarelli, il responsabile Siri (Scuola italiana roller international) del settore corsa Maurizio Lollobrigida, il tecnico della società Paolo Maggi e Giuliano Trastulli, della scuola dello sport del Coni.

Medaglie bolognesi Il pattinatore ternano partirà a breve per la Germania dopo essere stato convocato per la ‘Coppa Europa’. Nel mirino, a stretto giro, ci sono gli europei junior con la maglia azzurra: «Alessio – prosegue Danieli – si gioca la convocazione nelle gare estive. La più rilevante è quella in programma ad Asiago, mentre di recente ha ottenuto una vittoria – 5 mila metri – e un secondo posto (15 mila a punti) a Bologna, nell’Italia inline tour».
Il pregio Spazio a festeggiamenti, torte e premiazioni, poche parole per Rosati: «Questi bambini presenti con le loro famiglie rappresentano un pregio dell’Euro Sport Club Terni, è un loro patrimonio e fa piacere che ci sia». Pomeriggio di sorrisi – un po’ ‘smorzati’ per Danieli – in attesa delle prove estive in arrivo.