Terni, per Novamont nuovo riconoscimento

Il Kyoto Club le ha assegnato la certificazione ‘eLabel!’ che garantisce il rispetto di stringenti criteri ambientali delle produzioni

Condividi questo articolo su

Si chiama ‘eLabel!’ ed è la certificazione ottenuta da Novamont anche per la quarta generazione della sua famiglia di bioplastiche biodegradabili e compostabili Mater-Bi.

L’etichetta Rilasciata dal Kyoto Club sulla base di una verifica effettuata dall’istituto di certificazione Certiquality, la multietichetta ‘eLabel!’ è configurata in modo da mostrare i criteri ambientali presi in considerazione e i relativi valori (quantitativi o qualitativi) del prodotto specifico a cui è assegnata. Tecnicamente è una ‘etichetta di tipo I’ che risponde allo standard ISO 14024, ma ‘parlante’, cioè con una esplicitazione dei contenuti.

Il Kyoto Club E’, quindi in nome della trasparenza, ha spiegato Francesco Ferrante, vicepresidente di Kyoto Club, «che abbiamo sviluppato ‘eLabel!’, rendendo trasparente e certificabile ogni informazione sulle prestazioni ambientali dei prodotti, permettendo così una comunicazione ambientale trasparente verso il cittadino. Perché una comunicazione al consumatore trasparente e completa è fondamentale e necessaria in un comparto come quello agro-alimentare nel quale l’attenzione è sempre molto alta e in cui periodicamente si assiste a scandali, veri o presunti, legati a truffe che metterebbero in pericolo la salute. Kyoto Club vuole offrire alle aziende sane un strumento efficace per comunicare, al contrario, il proprio impegno in difesa di salute e ambiente».

Catia Bastioli

Bastioli Per Catia Bastioli, amministratore delegato di Novamont, «conseguire la certificazione ‘eLabel!’ per i nostri prodotti significa aiutare il consumatore a valutare le prestazioni ambientali delle bioplastiche Mater-Bi sulla base di informazioni univoche e oggettive, ossia il contenuto di materie prime rinnovabili, la responsabilità sociale delle filiera delle materie prime, l’emissione di gas ad effetto serra (il cosiddetto ‘carbon footprint’), e infine le modalità di recupero. Novamont persegue da sempre una strategia di sviluppo basata sull’aderenza alle norme più stringenti nella misurazione delle prestazioni ambientali e l’ottenimento della certificazione ‘eLabel!’ anche per la quarta generazione dei nostri prodotti ci consente di garantire ai nostri partner e ai nostri clienti soluzioni con cui essere competitivi sul mercato e rispondere ad una domanda sempre più esigente in termini di ecosostenibilità».

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli