‘Comuni ricicloni’, Ati4 Umbria premiata

Sistemi di raccolta sovracomunali, ‘L’unione fa la differenza’: riconoscimento da parte del Conai per 32 comuni della provincia di Terni

Condividi questo articolo su

‘L’Unione fa la differenza’. Questo il premio ricevuto dall’Ati 4 dell’Umbria, comprendente 32 comuni della provincia di Terni, nell’ambito della cerimonia 2017 del concorso ‘Comuni Ricicloni’, ideato da Legambiente e patrocinato dal Ministero per l’ambiente. A consegnarlo il Conai, il Consorzio nazionale imballaggi.

Il Conai come di consueto ha premiato i comuni che più si sono impegnati nella realizzazione di una differenziata di qualità per quel che concerne i rifiuti di imballaggio (acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro): il Consorzio lavora a stretto contatto con le amministrazioni per garantire un effettivo sbocco nella filiera del ricliclo e del recupero dei materiali.

‘L’unione fa la differenza’ Ati numero 4 premiata dunque: «Nel 2016 – ricorda il Conai – la percentuale di raccolta differenziata ha raggiunto il 57,4% sull’intero territorio, con punte dell’80% nel Comune di Attigliano. Il dato è stato ulteriormente migliorato dal primo trimestre del 2017, con un risultato di raccolta del 71%». Walter Facciotto, direttore generale del Consorzio, sottolinea che «pemiare l’impegno dei Comuni è di fondamentale importanza perché l’organizzazione di un buon servizio di raccolta differenziata, indispensabile per garantire un efficace avvio a riciclo dei rifiuti di imballaggio, richiede un forte impegno da parte sia dell’Amministrazione Comunale sia dei cittadini. Siamo contenti di dare visibilità agli esempi positivi di chi punta alla gestione dei rifiuti sul territorio, trasformandoli – ha concluso – in una risorsa ambientale ed economica».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli