Grande coinvolgimento al Percorso Verde di Perugia, a Pian di Massiano, per la festa dei Gruppi Estivi (Grest) dei 33 oratori parrocchiali diocesani: c’erano oltre 4mila ragazzi per il raduno promosso dall’ufficio coordinamento oratori in collaborazione con Pepita Onlus e Comitato zonale Anspi.
Gelati per i vincitori Il grande gioco della Giornata diocesana 2017 è stato vinto dai ragazzi di Deruta, che si sono aggiudicato una ricca fornitura di gelati da gustare in Oratorio. Assente il Cardinale Bassetti, in sua vece ha parlato il Vescovo vicario Paolo Giulietti: «Il tempo è un bene prezioso che non possiamo permetterci di sprecare o perdere – ha evidenziato il presule – il tempo è irripetibile, non torna ma passa, e proprio per questo non dobbiamo lasciarlo sfuggire senza coglierne la preziosità. Non perdete tempo ma prendete tempo per ciò che nella vita è prezioso e per ciò che nella vita vale».
Grest anche a luglio L’assessore alle Politiche sociali del Comune di Perugia, Edi Cicchi, ha portato i saluti del sindaco Andrea Romizi e ha ringraziato tutti per il prezioso compito svolto a favore della città, lanciando anche una proposta per prolungare l’attività dei Grest anche al mese di luglio, come già avviene per alcune realtà. «Nove anni fa – ha detto l’assessore Chicchi – per le strade del centro storico, intorno alla Cattedrale di San Lorenzo, c’erano circa 300 bambini e 150 animatori accompagnati da don Riccardo; oggi in questa festa ce ne sono 4mila».
Dal sagrato alla strada «Vedere il volto di un bambino stupito e gioiosamente meravigliato della sorpresa che ogni anno lo attende e che con cura viene preparata per lui, proprio per lui, ridà a ciascuno di noi adulti il senso profondo della missione che ci appartiene, della volontà di rimettersi al servizio sempre, giorno dopo giorno, del motivo ultimo per cui l’oratorio è chiamato a farsi prossimo e accogliente, dal sagrato della Chiesa alla strada, secondo le peculiarità di ciascuno», così Don Riccardo Pascolini, direttore dell’ufficio diocesano per la pastorale giovanile.
La gioia è contagiosa C’era anche il presidente regionale Anspi, don Francesco Verzini, che accompagnava i bambini delle comunità parrocchiali di Colombella, Piccione, Fratticiola Selvatica, Ramazzano e Bosco. «Non vogliamo un mondo grigio – ha detto don Francesco – vogliamo che i bambini colorino il mondo di gioia, con la loro contagiosa e innata voglia di vivere, che siamo chiamati a rispettare, custodire, coltivare e far germogliare perché ogni vita è una promessa di gioia».