Nel primo pomeriggio di giovedì è scoppiato un vasto incendio su un’altura a ridosso del lago Trasimeno, ai confini con la Toscana, con il fumo ben visibile anche da Perugia. Anche a seguito dell’intervento dei vigili del fuoco, non sembrano esserci pericoli per i centri abitati vicini né si segnalano problemi fra le persone che abitano la zona. Anche il castello di Montegualandro è stato messo in sicurezza.
Interventi da Umbria e Toscana Il fuoco ha avvolto un’ampia area su un’altura che sovrasta i comuni di Tuoro e Passignano sul Trasimeno. In azione, con l’ausilio del carabinieri forestali, diverse squadre di vigili del fuoco provenienti da Perugia e da Arezzo coadiuvati dal cielo da un elicottero del 115 e due canadair.

Fiamme a Spoleto Canadair in azione anche a Spoleto, in località Uncinano, dove i mezzi dei vigili del fuoco stanno lavorando già dalla tarda mattinata di giovedì. La zona interessata è quella dei Monti Martani e per l’approvvigionamento dei mezzi aerei, il 115 sta facendo ricorso al bacino idrico del lago di Piediluco (Terni).
Aggiornamenti a seguire