Una buona terza fila per Danilo Petrucci nella prima gara post pausa estiva del mondiale MotoGp. Il pilota ternano del team Octo Pramac Racing ha concluso le qualifiche all’8° posto e sulla griglia di partenza partirà accanto a Viñales e Bautista. In pole Marc Márquez su Valentino Rossi.

Venerdì Petrucci aveva concluso la FP1 – pista bagnata – con il 7° tempo, mentre nella sessione successiva il ternano era riuscito a spingersi fino alla 3° posizione grazie all’utilizzo delle gomme slick: 1’56.751, a quattro decimi da Andrea Dovizioso e a 21 millesimi da Jonas Folger.
Parte male il sabato Il ternano nella FP3 riesce a migliorare il tempo della sessione precedente, ma per pochi centesimi: l’1’56.686 stabilito non gli consente di andare oltre il 16° tempo. Davanti a tutti Marc Márquez, poi Pedrosa e Rossi.
Salto in Q2 Nel primo pomeriggio Petrucci è dunque protagonista nella Q1, dove il pilota del team Octo Pramac Racing riesce a piazzarsi al 1° posto nelle battute conclusive – oltre due decimi di vantaggio su Bautista – grazie al tempo di 1’56.220 (velocità massima 310 km/h). Atto finale che vede il ‘ducatista’ umbro girare subito in 1’56.048: 5° posto immediato, poi nello sviluppo della qualifica Petrucci scende all’8° posto nonostante l’1’55.738 ottenuto.