Piazza del Mercato a Terni, la piazza cittadina storicamente adibita al commercio, sabato, dalle 15 alle 24, è tornata a vivere con musica, artigiani e diverse performance. L’evento ‘Concerto dai balconi’ è stato organizzato dalle associazioni Demetra e Arciragazzi proprio con lo scopo di valorizzare e ripopolare una delle aree storicamente più discusse della città.
LE PERFORMANCE IN PIAZZA – IL VIDEO
Le performance musicali Sono stati oltre venti i musicisti locali e provenienti da altre realtà culturali che per l’intero pomeriggio si sono alternati con esibizioni ospitati dai residenti della piazza che hanno messo a disposizione gratuitamente i propri balconi.
L’ASSOLO DI VIOLINO – GUARDA IL VIDEO
Assolo di violino Uno dei momenti più emozionanti dell’evento è stato l’assolo di violino eseguito da Francesca Stefanini che si è esibita all’interno dell’ex mercato coperto. Il pubblico ha potuto assistere alla performance della violinista, ma solamente da dietro le transenne perché, come annunciato, alcuni spazi dell’ex mercato coperto, esclusivamente nella giornata di sabato, sono stati riaperti, ma non è stata data la possibilità di visitarli.
I murales Il collettivo spagnolo ‘Murales Lian’, già protagonista del workshop di graffiti organizzato a ‘La Siviera’ dal laboratorio ‘Blob.lgc’, ha completato l’opera di street art realizzata per decorare e riqualificare un intero lato del mercato vecchio.
Le residenze artistiche Durante l’evento sono state presentate alcune installazioni realizzate dagli artisti in residenza del bando ‘Nutrimenti_habitat creativo 2017’, Claudio Beorchia, Fabritia D’intino e Rossana Bossini del collettivo Lie-fi Palimpsest, che si tratterranno poi ulteriormente in città per completare il loro lavoro.
Il mercato artigiano All’esterno dello stabile dell’ex mercato coperto è stato, poi, allestito un mercato e si sono svolte attività ludico-didattiche proposti da artigiani locali, invitati a riportare alla luce anche in questa giornata di festa una piazza cittadina storicamente adibita al commercio.