Tredici anni da compiere a novembre e già un doppio titolo mondiale sulle spalle. Davvero niente male e allora il sindaco di Amelia, Laura Pernazza, ha deciso di festeggiare a dovere lo straordinario risultato: la karateka amerina Elisa Vincenzini, reduce dal trionfo individuale e di squadra a Kilkenny, Irlanda, sarà la protagonista della cerimonia prevista per venerdì mattina nella palestra delle scuole medie del comune ternano.
Il festeggiamento segue i titoli conquistati in terra britannica in occasione dei campionati mondiali – 25 nazioni e oltre 1200 atleti partecipanti – ‘International karate union’: la 12enne si è aggiudicata la vittoria sia nella sfida individuale che in quella a squadre nella categoria esordienti, garantendo così alla Fik (Federazione italiana karate) una doppia medaglia di assoluto prestigio. «Il Comune – le parole della Pernazza – da sempre con ogni mezzo sostiene la pratica dello sport per la sua importanza a livello di crescita psico-fisica dei ragazzi e vuole valorizzare i ragazzi che si contraddistinguono nelle varie specialità, per questo abbiamo promosso questa iniziativa per dare anche il giusto risalto a chi dopo anni di fatiche e sacrifici raggiunge i risultati che si era prefisso. Elisa rappresenta un esempio da seguire per tutti i ragazzi». L’istruttore della Vincenzini è il maestro Daicoro Principi di Montecchio, in possesso della cintura nera III° dan.
La Vincenzini è specializzata – in un primo momento praticava anche il kata (forma) – nel kumite e già nel 2016 aveva ottenuto l’oro agli European karate championship di Timișoara, in Romania. Lo scorso marzo invece si era laureata campionessa tricolore nelle gare di Montecatini Terme. Una settimana fa il trionfo irlandese. Ora è tempo di festeggiare. All’evento ci saranno anche il delegato provinciale del Coni Stefano Lupi e la dirigente scolastica Graziella Cacafave.