Modena-Ternana 1-2, sprint salvezza

Impresa al ‘Braglia’ che vale una stagione: Fazio e Avenatti stendono in rimonta i padroni di casa

Condividi questo articolo su

di S.F.

Rieccole, le ‘Fere’. Nella partita più determinante dell’anno la Ternana ritrova sé stessa e vince in rimonta a Modena: ottenuto lo scatto decisivo verso la salvezza diretta. A firmare un meritato successo in rimonta al ‘Braglia’ sono il capitano Fazio e Avenatti. L’uruguaiano tocca la doppia cifra nel momento più importante e regala ai rossoverdi la vittoria. Fondamentale inoltre l’ennesima prestazione senza sbavature di Alberto Brignoli. Al termine, finalmente, sorrisi e abbracci per tutti. Basteranno i tre punti – anche il pareggio con risultati favorevoli dalle altre partite – al ‘Liberati’, venerdì sera contro il Varese, per festeggiare la permanenza in serie B.

Nella formazione rossoverde un unico cambio rispetto alla sconfitta casalinga con la Pro Vercelli: Palumbo, non al meglio a causa del colpo subito al ginocchio destro nella sfida ai piemontesi, lascia il posto a Eramo. Davanti ancora fiducia ad Avenatti e Ceravolo.

Match vivo Nemmeno cento secondi e il Modena, approfittando di un’incertezza difensiva sulla corsia destra rossoverde, sfiora l’immediato vantaggio: provvidenziale l’intervento di Valjent sul tiro a botta sicura di Signori al centro dell’area. La Ternana risponde presente: Gavazzi – mancino dal limite – e una punizione di Viola impensieriscono Pinsoglio.

Contropiedi Modena I ‘Canarini’ poi, in due rapidi contrattacchi partiti da calci d’angoli battuti male dalla Ternana, mettono a dura prova Brignoli: portiere rossoverde super prima sull’esterno di Fedato sotto porta, quindi sul pallonetto di Garritano dal lato destro dell’area di rigore. Formazione di Tesser sorpresa in due circostanze da una situazione offensiva favorevole. Nel mezzo lo spunto personale di Ceravolo, sul cui sinistro a giro è sicuro Pinsoglio.

Autogol Meccariello A spezzare l’equilibrio è il centrale campano poco dopo la mezz’ora: l’involontario intervento con il ginocchio (su un corner per la squadra del duo Pavan-Melotti) del compagno di squadra sorprende Brignoli, che vede la palla infilarsi lentamente alle proprie spalle. Il tecnico veneto non perde tempo e passa al 4-3-1-2 togliendo Vitale per inserire Falletti.

Fazio è il primo difensore in gol

Primo gol stagionale di un difensore

Rigore negato e pareggio Fazio L’ingresso dell’uruguaiano (intervento difensivo decisivo sul diagonale di Granoche sull’1-0) dona maggior fluidità alla manovra rossoverde e, nel recupero, la Ternana ristabilisce la parità: sul cross di Popescu è bravo Avenatti a fare da sponda per Fazio che, approfittando del mancato intervento di Pinsoglio, batte l’estremo difensore gialloblù con un preciso destro. Per i rossoverdi primo gol di un difensore – Rispoli nell’1-2 casalingo con il Palermo, 25 maggio 2014 – dopo un anno di digiuno. Al 37′ non sanzionato un evidente tocco di mano – braccio largo – di Calapai in area di rigore.

‘Quid’ Falletti L’avvio di ripresa è di marca rossoverde, grazie soprattutto all’imprevedibilità dell’uruguaiano: è lui a trascinare la squadra nei primi minuti, mettendo alle corde il sistema difensivo dei ‘Canarini’. Tre le conclusioni del numero 11 delle ‘Fere’ sfruttando un buon gioco palla a terra della squadra: Pinsoglio si salva nella seconda circostanza, poi il contrattacco dell’undici gialloblù porta la firma di Fedato. Attento Brignoli nel deviare in angolo l’improvvisa conclusione dell’attaccante del Modena. Al quarto d’ora poi ci pensa Gozzi a negare il sorpasso alla Ternana ribattendo in prossimità della linea di porta una conclusione in diagonale di Gavazzi.

Doppia cifra raggiunta anche da Felipe Avenatti

Doppia cifra raggiunta anche da Felipe Avenatti

Tuono Avenatti Tesser opera il secondo cambio e inserisce Russo in luogo di Eramo. Dopo una conclusione fuori misura di Signori, ecco il meritato sorpasso delle ‘Fere’: punizione di Falletti deviata dalla barriera e, al centro dell’area, chirurgico mancino di Avenatti a battere Pinsoglio. L’uruguaiano raggiunge la doppia cifra – non accadeva a uno straniero della Ternana dal 2005/2006, Mario Frick – in campionato nel momento più importante della stagione. A cinque minuti dal termine il tecnico veneto si copre togliendo dal terreno di gioco un positivo Ceravolo, al suo posto Janse.

Miracolo compiuto Nel finale i rossoverdi non soffrono praticamente mai sui disordinati attacchi del Modena e, ad aiutare la Ternana, arriva anche il rosso diretto – calcio volontario alla gamba su Popescu – per Acosty. Poi però, in pieno recupero, fiato sospeso per i tifosi delle ‘Fere’: Cionek, sul servizio di Nizzetto, è libero di colpire a pochi passi da Brignoli, ma l’ultima firma sull’affermazione della squadra di Tesser è del portiere lombardo. Straordinario l’intervento d’istinto che gela il pubblico del ‘Braglia’ e dà i tre punti alla Ternana. Determinante ai fini del risultato la decisione, immediata, di inserire Falletti e passare al rombo: l’uruguaiano non ha deluso. Il miracolo sportivo è compiuto, ora resta da chiudere i conti al ‘Liberati’ contro il Varese.

Record esterno Il successo di Modena consegna ad Attilio Tesser e alla Ternana 2014/2015 un risultato inedito fuori dalle mura amiche: mai le ‘Fere’ avevano vinto sette volte in trasferta in un torneo di serie B. Superato il precedente record (6), stabilito nelle stagioni 1971/1972, 2002/2003 e 2003/2004.

 

Il tabellino

Modena (4-2-3-1): Pinsoglio; Calapai, Gozzi (C), Cionek, Rubin; Salifu, Martinelli (83′ Nizzetto); Garritano (59′ Ferrari), Signori, Fedato (67′ Acosty); Granoche. A disposizione: Manfredini, Zoboli, Manfrin, Marzorati,  Besea, Sakaj. Allenatore: Mauro Melotti-Simone Pavan.

Ternana (3-5-2): Brignoli; Valjent, Meccariello, Popescu; Fazio (C), Gavazzi, Viola, Eramo (74′ Russo), Vitale (36′ Falletti); Ceravolo (85′ Janse), Avenatti. A disposizione: Sala, Gagliardini,  Dianda, Palumbo, Bojinov, Milinković. Allenatore: Attilio Tesser.

Arbitro: Luca Pairetto di Nichelino (assistenti: Colella e Caliari; Quarto ufficiale: Giua di Pisa; Osservatore: Amoretti di Imperia).

Marcatori: 31′ Meccariello a. (M); 45+1′ Fazio, 76′ Avenatti (T).

Ammoniti: 38′ Salifu, 48′ Signori, 55′ Rubin, 76′ Gozzi (M); 69′ Meccariello (T).

Espulso: 87′ Acosty (M) per gioco violento.

Calci d’angolo: 15-7.

Recupero: 2; 5.

 

41° giornata, risultati

Avellino-Trapani 1-1
Bari-Brescia (ore 18.00)
Catania-Cittadella 2-3
Frosinone-Crotone 3-1
Livorno-Vicenza 1-1
Perugia-Carpi 2-0 (venerdì)
Pro Vercelli-Bologna 1-1
Varese-Pescara 2-1
Virtus Entella-Latina 2-0
Virtus Lanciano-Spezia 0-2

 

La classifica

2015-05-16_170730

 

La cronaca, secondo tempo

90+5′ Termina il match.

90+4′ Dribbling sullo stretto di Falletti e tiro di potenza dal limite dell’area: palla alta.

90+3′ Brignoli salva il risultato respingendo d’istinto un colpo di testa ravvicinato di Cionek, lasciato solo al centro dell’area.

87′ Rosso diretto per Acosty: nessun dubbio per Pairetto, che punisce il calcio volontario alla gamba del centrocampista gialloblù a Popescu.

85′ Tesser opera l’ultimo cambio: Ceravolo lascia il posto a Janse.

76′ GOL! Avenatti raggiunge la doppia cifra, calciando con precisione al centro dell’area sugli sviluppi di una punizione di Falletti deviata dalla barriera del Modena.

74′ Secondo cambio Ternana: Russo prende il posto di Eramo.

69′ Ammonito Meccariello per una spinta su Granoche: salterà la sfida al Varese.

66′ Signori avanza accentrandosi e calcia con il destro sul secondo palo: buone le intenzioni, meno la riuscita.

60‘ Gozzi respinge in prossimità della linea di porta un diagonale di Gavazzi, ben servito da Ceravolo: sul prosieguo dell’azione tiro alto di Viola.

57′ Fedato ci prova con un destro dai venti metri: il diagonale è deviato in corner da Brignoli.

53‘ Dribbling Falletti su Gozzi e destro dal limite dell’area: il tentativo dell’uruguaiano è impreciso. Difesa gialloblù in grande difficoltà nel contenere il trequartista delle ‘Fere’.

52′ Tiro di Rubin respinto in allungo da Meccariello. Il Modena trova terreno fertile specialmente sulla propria fascia sinistra.

50′ Tiro-cross di Garritano dalla corsia destra: palla sul fondo.

48′ L’uruguaiano è in grande spolvero in avvio di ripresa: destro di potenza dal centro dell’area, Pinsoglio si salva. Sulla ripartenza dei padroni di casa proteste Modena per un presunto tocco di mano in area, Pairetto lascia proseguire.

46′ Ternana in avanti: girata di Falletti dai sedici metri, palla alta.

46‘ Dei rossoverdi il primo possesso.

Primo tempo

45+2′ Termina il primo tempo.

45+1′ GOL! Pareggio Ternana con Fazio: destro preciso del capitano rossoverde sulla sponda aerea – Pinsoglio non riesce ad allontanare – di Avenatti. Ottimo il cross di Popescu in precedenza per l’attaccante delle ‘Fere’.

44‘ Alto il colpo di testa di Cionek su un calcio d’angolo di Signori.

38′ Falletti salva il possibile 2-0 deviando in angolo un diagonale di Granoche, partito in azione di contropiede.

37′ Proteste rossoverde per un tocco di mano di Calapai sul calcio d’angolo della Ternana: il fallo sembra esserci.

36′ Cambio Ternana: entra Falletti, a lasciare il campo è Vitale. Si passa al 4-3-1-2.

31′ GOL! Su un traversone morbido di Martinelli, disattenzione difensiva dei rossoverdi e autorete di Meccariello: il ginocchio del centrale campano è fatale per Brignoli.

26′ Ancora Brignoli decisivo sul pallonetto – altro contropiede partito da un corner Ternana – di Garritano dal lato destro dell’area. Ternana sorpresa nuovamente.

22′ Stacco aereo di Granoche sul cross dalla destra di Calapai: la palla termina sul fondo non lontano dallo specchio della porta rossoverde.

19′ Tentativo dalla distanza di Viola, ancora sicuro l’estremo difensore degli emiliani.

18′ Gavazzi serve in profondità Ceravolo, che avanza e rientra sul mancino in area: il tiro a giro è ben bloccato da Pinsoglio.

17′ Contropiede Modena da un calcio della Ternana e grande risposta di Brignoli sull’esterno ravvicinato di Fedato. L’azione è quindi interrotta per fuorigioco di Signori.

15′ Azione insistita rossoverde sulla fascia sinistra: bel cross di Vitale, ma leggermente troppo lungo. Libera la difesa dei padroni di casa.

11′ Eramo, sugli sviluppi di un corner dalla destra, anticipa Signori ed evita che il centrocampista colpisca di testa sotto porta. Efficace la sponda di Cionek in precedenza.

7′ Seconda conclusione pericolosa della Ternana: la punizione di Viola – nessuna deviazione – sfiora il palo e si spegne sul fondo.

5′ Risposta ‘Fere’: gran mancino di Gavazzi dal limite dell’area, la palla esce di poco alla sinistra di Pinsoglio.

2′ Subito grande occasione Modena: Signori, libero al centro dell’area, colpisce a botta sicura dall’altezza del dischetto del rigore: provvidenziale l’intervento di Valjent vicino la linea di porta. Facilmente bucata la corsia destra rossoverde nella circostanza.

1′ Possesso per il Modena.

 

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli