Terni, Ztl: a capodanno scattano le multe

Il 31 dicembre è terminata la fase di sperimentazione delle 10 nuove telecamere di controllo: da lunedì chi entra senza permesso le riceverà a casa

Condividi questo articolo su

La ricreazione finisce a capodanno. Da lunedì, infatti, le nuove telecamere di sorveglianza installate – il totale ora è di 24 – nella Zona a traffico limitato cittadina, non si limiteranno più a fare i test: chi attraversa i varchi senza essere autorizzato riceverà a casa la multa.

La filosofia Per illustrare la nuova ‘mappa’ della Zona a traffico limitato di Terni, il sindaco Leopoldo Di Girolamo e l’assessore Emilio Giacchetti avevano invitato – a novembre – i giornalisti ad un incontro en plein air, per una breve illustrazione ‘sul posto’ della strategia che è alla base della nuova organizzazione: «Puntiamo ad una blindatura della Ztl – aveva detto Giacchetti – grazie all’attivazione degli ultimi 10 varchi, sette dei quali riservati alle aree pedonali, attraverso i quali siamo certi di poter dare una risposta esaustiva al problema veicolare in centro».

PARLA L’ASSESSORE GIACCHETTI – IL VIDEO

I varchi elettronici (dieci nuovi) e le vie Con questa determinazione saranno complessivamente 24 i varchi elettronici in servizio. In via delle Portelle (ztl), via Corona (ztl), corso Vecchio (ap), via del Comune Vecchio (nuovo, ap), via Carrara in ingresso e in uscita (ztl), via San Nicandro (nuovo, ztl), via Garibaldi (ztl), corso Tacito (nuovo, ap), piazza della Repubblica (nuovo, ap), via Roma (nuovo, ap), piazza Solferino (nuovo, ap), piazza Europa (ztl), via Barbarasa (ztl), via Roma (ztl), via del Vescovado (ztl), viale Porta S. Angelo (ztl), via Istria in ingresso e in uscita (ztl), via Faustini (nuovo, ztl), via Camporeali (nuovo, ztl), via Cassian Bon (ztl), corso Tacito (nuovo, ap) e largo Passavanti (nuovo, ap).

ELENCO VIE CON I 24 VARCHI

I permessi Resta altissimo, però, il numero del permessi di accesso rilasciati: «Sono circa 11 mila – aveva confermato Vincenzo Montalbano Caracci, allora alla guida di TerniReti, che poi ha lasciato in seguito ai provvedimenti restrittivi emessi nei scoi confronti dalla magistratura  – 4 mila circa dei quali per i residenti altrettanti per i disabili. Il resto suddiviso tra le varie categorie degli avntidiritto». Ai quali vanno aggiunte oltre 4 mila targhette, ogni giorno, vedono autorizzate per i motivi più diversi. Il problema, proprio a proposito dei permessi, resta quindi quello del controllo ‘sul campo’ – su strada, insomma – in quanto le telecamere certificheranno se l’auto che attraversa le vie del centro sia autorizzata, ma non certo chi vi viaggia. Ma questo è tutto un altro discorso.

 

Il riassetto

Qualche dettaglio Cambiano gli orari per l’apertura del varco elettronico di via Corona, «attraverso il quale, con l’attivazione di quello ‘in uscita’ non si potrà più attraversare corso Tacito come illecitamente avviene oggi, sgravando quella zonadi un flusso di traffico notevole», ha detto Giacchetti. Il varco sarà aperto dalle 7 alle 21. con lo spostamento in avanti di un’ora della sempre ampia finestra temporale. Quanto agli orari degli altri varchi, sempre l’assessore ha specificato che «le polemiche di questi giorni sono immotivate, in quanto resteranno identici al passato».

 

Le multe Il mese di dicembre, era stato spiegato, è servito a ‘tarare’ il meccanismo – costato 180 mila euro – ma finito il periodo di sperimentazione da lunedì scattano le sanzioni.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli