
Laura Biagetti, Ivyne Jeruto Lagat, Anna Maria Mazzetti ed Elena Maria Petrini. Sono loro, domenica mattina a Mira, ad aver portato i colori di #iloverun Athletic Terni nella top europea del cross country: il team ternano, in gara per l’Italia agli ‘European Champions Clubs Cup’ in Portogallo, ha conquistato una prestigiosa top ten classificandosi al 9° posto nella prova continentale di corsa campestre con 172 punti collezionati. Trionfo per le padroni di casa dello Sporting Clube de Portugal.
La prova individuale La migliore del gruppo ternano – percorso di 6,26 chilometri, 75 atlete in gara – è stata la 24enne keniana, capace di chiudere al 32° posto con il tempo di 21.49; a seguire la triatleta Mazzetti (35° in 21.53), Biagetti (42° in 22.24) e la Petrini (63° con il crono di 24.05). Trionfo per la 23enne polacca Katarzyna Rutkowska in 20.07, abile nel battere al fotofinish la portoghese Jessica Augusto (un secondo dietro) e la spagnola Ancuta Bobocel (20.10).
La prova di squadra Complessivamente dunque l’Athletic Terni (somma dei posizionameti) ha chiuso a quota 172 punti: 9° posto con due lunghezze in meno rispetto alla 10° classificata, la società svizzera Oberaargau. Sul podio, oltre allo Sporting Clube de Portugal (appena 22 punti, tutte le atlete nelle prime dieci a livello individuale), ci sono il Bilbao Atletismo Santuxto a quota 31 e le turche del Bursa Büyükşehir Belediye con 55. Un’avventura europea che non può che lasciare soddisfatti il presidente della società ternana, Francesco Corsetti, e il direttore tecnico e sportivo della società Leonardo Bordoni, entrambi al seguito delle ragazze in terra portoghese.