Un lavoro di fino. Hanno tagliato le pareti del pannello di vetro con una lama particolare, l’hanno divelto, poi l’hanno rimesso al suo posto, coprendo i segni in modo preciso, con della vernice marrone, lo stesso colore del telaio della porta. Dopodiché, nel pomeriggio di venerdì, sono tornati in filiale – con le casse aperte e l’allarme disinserito – e hanno fatto razzie.

Blitz Il colpo nel tardo pomeriggio di venerdì, quando la filiale Ubi Banca di via Mario Angeloni a Perugia era ancora aperta e dentro c’erano impiegati e clienti. I rapinatori – due, a volto coperto e con accento meridionale – sono entrati dal retro e con un’azione fulminea hanno portato via il malloppo, dileguandosi prima dell’arrivo delle forze dell’ordine. Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Perugia chiamati a ricostruire il fatto e individuare i responsabili. Una impiegata si è sentita male, ma fortunatamente si è subito ripresa.

Bottino importante Ingente il bottino, stimato in circa 75 mila euro. Non è ancora chiaro se i due malviventi – probabile la presenza di un terzo complice – fossero armati. Il retro della banca si affaccia su un lungo corridoio compreso fra due palazzi: un’area commerciale, lontana da occhi indiscreti dove quasi tutti i locali sono sfitti. In questo modo hanno potuto agire indisturbati, contando sul fatto che in quel punto non ci sono telecamere.