Al via un tavolo permanente per Alimentitaliani: a chiederlo ed ottenerlo sono state le organizzazioni sindacali di categoria e i delegati dei siti umbri della ex Novelli, dopo un incontro che, venerdì mattina, si è tenuto con la curatela dell’azienda, dichiarata fallita alla fine del dicembre scorso dal tribunale di Castrovillari.
La riunione I curatori fallimentari – spiega una nota dei sindacati, Fai, Flai e Uila – hanno informato che si è conclusa la collaborazione con l’ex società di consulenza del gruppo (Yureka) e che da lunedì prossimo saranno presenti nuovi consulenti di una nota azienda internazionale, la Alix Partners. «Di fondamentale importanza – si legge nel comunicato – l’incontro che la curatela avrà martedì con i Greco (la famiglia proprietaria di Alimntitaliani, ndr) per la restituzione delle aziende agricole». Dall’esito di questa riunione, le organizzazioni sindacali trarranno le loro considerazioni e successivamente affronteranno tutte le problematiche.
L’appello Ma un primo obiettivo raggiunto dai rappresentanti dei lavoratori è il tavolo permanente, necessario ad «aprire un percorso di collaborazione che dia prospettive future positive e serie» all’azienda, la cui prosecuzione dell’attività è stata concessa dal giudice fallimentare fino al 22 dicembre prossimo.