Tre medaglie d’oro a 82 anni. Davvero niente male la spedizione spagnola per Romolo Pelliccia, l’atleta in forza Libertas Orvieto protagonista ai campionati europei master di Madrid: per lui sono arrivati i titoli nella 3 e 5 chilometri di marcia, conquistando inoltre il successo di squadra con il team Italia. Trionfo anche per l’orvietana Valeria Pedetti.

Gli ori Pelliccia ha trionfato nella tre chilometri di marcia in 18’20.45, mentre venerdì mattina nei cinque chilometri su strada ha conquistato il titolo con il tempo di 30.55: tre secondi più veloce del francese Alexis Jordana. Quindi è arrivato anche il titolo a squadre per l’Italia: l’atleta della Libertas Orvieto che ha fatto registrare tempi migliori rispetto ai compagni di team più giovani anche di 10 anni. «Sono state due belle gare – il commento di Pelliccia – e mi sentivo bene, ero sicuro di me stesso e anche se correvo con un avversario forte sono partito in testa e ho finito in testa. La gente si meraviglia quando alle premiazioni sente che ho più di 80 anni – dice ancora Pelliccia – ma non sento l’età quando corro. Mi sento bene, correre è la mia passione e mi viene tutto facile». Con questi successi il suo palmarès sale a 96 titooli italiani master, 20 europei e 8 mondiali.
La Pedetti ha festeggiato invece – tesserata con la Arcs Cus Perugia – nella tre e nella cinque chilometri di marcia gareggiando in una categoria di età inferiore (F40 invece di F45).