Un super Circolo Lavoratori Terni ai campionati tricolori – Criteria nazionali – di Riccione, andati in scena in terra romagnola dal 23 al 28 marzo. Per la truppa gialloblù c’è un titolo italiano e una medaglia di bronzo: allo stadio del nuoto stellari performance per il classe ’02 Marco Andreani, neo leader italiano nei 200 stile libero ragazzi, e la ’04 Martina Yuki Trionfetti.
Il trionfo di Andreani Il rappresentante del Clt si è laureato campione italiano nella categoria ragazzi 2 imponendosi nei 200 con il tempo di 1’50.72: battuti Ernesto Saccardi del Team nuoto Toscana Empoli (1’50.84) ed Edoardo Giammarco delle Fiamme Oro Roma (1’50.90). Per lui, 16 anni quest’anno, ci sono anche due 5° posti nei 50 e 100 stile libero: top ten in sequenza che lo consacrano ai vertici nazionali.

Trionfetti scatenata, bronzo Festa anche per la compagna di team, più giovane di due anni. Nella categoria ragazze 2 la 14enne ha trovato il bronzo nei 100 stile libero grazie a un ottimo 57.35: le uniche a far meglio sono state Nicole Ricci dello Sport village (56.78) e Sofia Sartori della Leosport (56.98). A ciò si aggiunge altre due top five visto il 4° posto nei 50 stile libero con il tempo di 26.35, a sei centesimi da Alice Maggioni del Green Alghero, e il 5° nei 200 in 2’03.49 a meno di un secondo dall’ultimo posto utile – Giulia Fontana dell’Asd Ulysse Messina – per il podio.
Gli altri risultati Da segnalare il 19° posto di Giovanni Tarquini nei 100 rana (ragazzi 2), il 14° di Alessandro Pantella nella stessa disciplina tra i ragazzi 1, il 20° di Lorenzo Genua nei 200 rana maschi 2, il 21° di Filippo Camillucci nei 200 misti ragazzi, l’11° della 4×100 stile libero (Andreani, Pantella, Colantoni, Tarquini), e il 19° della 4×100 mista ragazzi (Nevi, Tarquini, Colantoni, Andreani). Al femminile c’è l’11° piazza di Emma Shu nei 50 stile libero ragazze 1, il 13° e 14° posto di Elena Tabuani nei 50 e 200 dorso e, in conclusione, il 10° della 4×100 stile libero composta da Shu, Dominici, Trionfetti e Regis in poco più di quattro minuti. Due podi nazionali ed esultanza per gli allenatori Enrico Polito, Fabio Leopoldi e Giorgio Marconi, nonché della responsabile di sezione Cristiana Cristiani.