Qualcosa si muove anche a sinistra – in attesa che il discorso si allarghi al centro sinistra – a Terni, in vista delle prossime amministrative. A ‘battere un colpo’ è stato ‘Liberi e Uguali’ che ha reso pubblico il proprio ‘flirt’ con l’associazione Terni Valley che nei giorni scorsi ha manifestato la volontò di dare una forma politica al proprio impegno. Non casuale la presenza, in platea, di due esponenti di LeU come Sandro Piermatti e Simone Guerra all’iniziativa su sviluppo e ambiente che sabato mattina Terni Valley ha organizzato presso la Feltrinelli e che vedeva fra i relatori Antonio Iannoni, recente candidato del partito di Grasso alle politiche.
«Significativi punti d’incontro» «Nei giorni scorsi – spiega LeU Terni in una nota – Liberi e Uguali si è lungamente confrontata con Terni Valley, alla ricerca di possibili risposte comuni alla situazione di emergenza sociale, ambientale economica e politica del territorio ternano. La discussione ha trovato significativi punti di incontro in primo luogo riguardo la necessità di sviluppare un’idea di città per Terni, una visione di lungo termine basata su sostenibilità, innovazione, inclusione sociale e competenza in cui il paradigma ambientale e la lotta alle diseguaglianze trovino la massima centralità. Un’idea di città e di politica che si fondi sulla più ampia partecipazione dal basso, attraverso la quale i cittadini possano contribuire secondo le loro necessità e competenze».
«Percorso politico comune» «In secondo luogo è stata condivisa la necessità di ricostruire dalle fondamenta la sinistra ternana in termini di condivisione, superamento e significativo rinnovamento degli attuali equilibri di potere e di classe dirigente. Un processo di lungo termine che prescinde e deve andare oltre il risultato elettorale, fondato sul dialogo e sulla più ampia apertura verso tutte le realtà locali che condividono tali obiettivi e che si avvalga di competenza, passione e trasparenza. A valle di questo confronto e della significativa condivisione di idee, metodi e obiettivi che ne è emersa – spiegano da Liberi e Uguali – intendiamo proseguire nella volontà di approfondire il dialogo con Terni Valley al fine di poter intraprendere, aperto al contributo di tutti, un percorso politico comune».