di un lavoratore ex gruppo Novelli
Ex Gruppo Novelli. Lavoratori senza lavoro. Donne e uomini senza identità. Oggi per noi non è festa. Questa festa ormai da un anno suona quasi come una presa in giro.
Il primo maggio è la festa dei lavoratori è la festa dei diritti dei lavoratori. Come può sentirsi allora che si trova in mezzo alla strada senza lavoro per colpa dell’adesione ad uno sciopero. Come può sentirsi una persona che dopo decenni di onesto lavoro si ritrova ad inviare decine e decine di curriculum senza ottenere alcun risultato.
EX NOVELLI, SCATTA MULTI SEQUESTRO
Come possono sentirsi persone con famiglia e mutuo a carico oppure marito e moglie, messi in strada senza alcun rispetto dei più logici/umani criteri sindacali? Oggi per molti ex lavoratori, per molti giovani alla ricerca del primo lavoro non è festa. Oggi è un giorno di lutto!
Abbiamo perso la nostra identità, per certi versi non sappiamo più definirci, non sappiamo più chi siamo. Caro Primo Maggio, care istituzioni, cara politica, cari sindacati, oggi per aver aderito ad uno sciopero si perde il posto di lavoro e domani, cosa succederà?