«Quella di oggi è una tappa importante nel percorso, fortemente voluto da tutti i soggetti coinvolti, per la realizzazione della cittadella giudiziaria a Perugia». La presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini e l’assessore regionale alle opere pubbliche Giuseppe Chianella mercoledì mattina hanno sottoscritto al ministero di grazia e giustizia il protocollo d’intesa per la progettazione tecnica e lo studio di fattibilità relativa agli interventi del compendio ottocentesto dell’area dell’ex carcere di Perugia. Tra i firmatari del documento, che impegna gli enti coinvolti nel reperimento delle risorse necessarie, oltre alla Regione Umbria, i ministeri di grazia e giustizia e delle attività culturali, l’Agenzia per il demanio e il Comune di Perugia.
L’area Nel sottolineare l’importanza del protocollo Marini e Chianella hanno evidenziato come «la realizzazione della cittadella giudiziaria di Perugia consentirà di ottenere risultati importanti. Da una parte sarà possibile procedere alla piena riqualificazione e rifunzionalizzazione urbana di un complesso ottocentesco di proprietà del demanio di particolare rilevanza storica ed urbanistica, che costituisce un vero e proprio biglietto di ingresso della città storica. Inoltre la realizzazione della cittadella permetterà la riunificazione in un’unica area delle numerose sedi in cui si articola l’attività dell’amministrazione della giustizia del capoluogo regionale, con ripercussioni positive sia per l’intero settore giudiziario che per la stessa utenza».
Il tavolo tecnico Secondo il documento ad un tavolo tecnico composto dai membri di tutte le istituzioni coinvolte spetterà il compito di svolgere le attività utili agli approfondimenti tecnici sulla struttura e di individuare le soluzioni tecnico-economiche e i percorsi amministrativi propedeutici allo studio di fattibilità e progettazione.
Segnale di attenzione «Rappresenta un primo passo verso un obiettivo importante per la città di Perugia e l’intero mondo giudiziario del capoluogo il protocollo d’intesa che il ministro della giustizia Andrea Orlando ha siglato con i rappresentanti di ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Regione Umbria, Comune di Perugia e Agenzia del demanio per la rifunzionalizzazione degli ex carceri maschile e femminile nei pressi della chiesa di Santo Spirito». Così il consigliere regionale del Partito Democratico Giacomo Leonelli che aggiunge: «È un atto che porterà nel giro di qualche anno alla realizzazione della cittadella giudiziaria». Leonelli ricorda di aver presentato sulla questione una propria interrogazione alla Giunta regionale già nell’ottobre 2016. «È positivo che la Giunta regionale abbia deciso di accompagnare questo percorso, che prevede ora la costituzione di un tavolo tecnico, con il compito di individuare le soluzioni tecnico-economiche e i percorsi amministrativi adeguati al raggiungimento di questo risultato. Si tratta infatti dell’ennesimo segnale di attenzione verso la città di Perugia, con investimenti importanti che insistono sull’area urbana e su una porzione importante di centro storico».