«Si sapeva che il secondo Francesco De Rebotti non sarebbe stato un mandato facile e che la vittoria per così pochi voti avrebbe dato vita ad una maggioranza consiliare ‘debole’. Ma non ci aspettavamo problemi così gravi in breve tempo». La nota congiunta – M5S, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Tutti per Narni – è a firma delle minoranze ed è scattata dopo che il consiglio comunale è saltato per tre sedute di fila.

«Richiamo alla responsabilità» Le minoranze di Narni evidenziano che «la prima volta è venuto a mancare il numero legale da parte della maggioranza e la seconda volta non si è proprio potuto insediare per la stessa motivazione. Che un consiglio non si insediasse pensiamo che non sia accaduto nemmeno una volta nella scorsa legislatura e questa situazione, che poche ore dopo l’inizio del consiglio manchi la maggioranza sta arrivando al limite. Come minoranza chiediamo per l’ennesima volta un senso di responsabilità e di rispetto per la città. Ci auguriamo che il sindaco faccia un richiamo alla responsabilità verso i suoi consiglieri e la maggioranza il prossimo consiglio sia presente, raggiungendo il numero legale, per poter permettere la continuità dei lavori».
Cambio rotta «Di certo – concludono i quattro gruppi consiliari – le promesse ed i buoni propositi del sindaco per dare maggior importanza allo strumento consiliare sono durati ben poco, giusto il tempo di installare lo streaming per poi non avere più il consiglio, speriamo davvero che si concludano questi episodi e che la maggioranza cambi drasticamente rotta, perché così non va sicuramente bene, altrimenti se vi sono problemi o criticità, ricordiamo che i consiglieri si possono dimette e si torna tranquillamente al voto anticipato».