Una passeggiata tutti insieme per lanciare un appello contro il fumo, in occasione della Giornata Mondiale senza Tabacco, che come tutti gli anni si celebra il 31 maggio. Si terrà a Perugia, organizzata dal Dipartimento di Prevenzione della Usl Umbria1 insieme all’istituto Cavour – Marconi – Pascal.

Il programma Ci si vede alle 8.30 ai giardini di Santa Giuliana, si parte alle 9 per arrivare ai Giardini Carducci intorno alle 10.45. Alle 11 cominciano i laboratori didattici e viene aperta la mostra ‘No Smoking Be Happy’ della fondazione Umberto Veronesi. Alle 12 momento di condivisione con istituzioni, associazioni e cittadini volontari insieme ai giovani che si sono liberati dal fumo. Ovviamente, la partecipazione è libera e gratuita.
No al fumo L’intento è quello di sensibilizzare ragazzi e adulti al rispetto della salute, che parte dicendo no al fumo e prosegue facendo attività fisica, e promuovendo lo sviluppo della rete relazionale tra cittadini: «Il fumo di tabacco è uno dei maggiori fattori di rischio per l’insorgenza di patologie neoplastiche, cardiovascolari e respiratorie, rappresenta la seconda causa di morte nel mondo e la principale causa di morte evitabile – afferma Erminia Battista, dirigente medico presso l’Uoc Igiene e Sanità Pubblica e coordinatrice della Rete Promozione Salute della USL Umbria1 – è necessario quindi creare sinergie nella comunità per contrastare l’abitudine al fumo».