di P.C.
Confermate le indiscrezioni della mattinata. Decisiva l’ultima chiacchierata mattutina a Pian di Massiano: il Perugia va avanti con Goretti. Sarà lui a guidare l’ennesima rifondazione dopo questa assurda stagione. Cambieranno molti giocatori, ma è probabile si riparta da Nesta.

Il comunicato Il comunicato compare sulla home page del sito nel tardo pomeriggio: «La società Perugia Calcio comunica con estrema soddisfazione da entrambe le parti di aver prolungato per un ulteriore anno (sino al 30 giugno 2020) il rapporto contrattuale con il responsabile dell’area tecnica Roberto Goretti». E per far capire quanto il dt sia uno di famiglia, c’è un piccolo particolare: il nome file della foto è ‘Goro’. Un vezzeggiativo che si usa solo con le persone cui si vuole bene. Respinte al mittente quindi le offerte di Spezia e Verona che – a ben vedere – sembravano davvero un diversivo, considerando il forte legame fra Goretti e Perugia.
Ora il tecnico A rigor di logica, la firma di Goretti fa tornare altissime le quotazioni di Nesta e Rubinacci, che proprio il dt ha fortemente voluto Perugia. Non parlano, ma ovviamente sono felici del rinnovo di Goretti. In programma nei prossimi giorni un incontro fra il direttore e il tecnico che ha guidato il Perugia nell’ultima di campionato e nel preliminare playoff, portando a casa due sconfitte. Però il direttore crede in loro. Rubinacci e Nesta hanno appreso del suo rinnovo mentre guardavano Cittadella-Frosinone, segno che continuano a studiare in vista del prossimo anno. E anche questo è un segnale chiaro che sono fiduciosi di continuare a lavorare in questa categoria.

Le trattative Martedì sera la cena di gruppo, forse pure un aperitivo a quattr’occhi, poco prima, magari nella sede di Pian di Massiano, dove le luci sono rimaste accese fino a tardi (vedi foto). Mercoledì mattina, abbastanza presto, un caffè preso insieme al bar dello stadio, poi subito in ufficio per parlare a lungo di quello che è stato e di quello che sarà. Rivivere insieme mentalmente una stagione tribolata deve essere stato pesante per entrambi, ma evidentemente alla fine si sono (ri)trovati sulla stessa lunghezza d’onda e non se la sono sentita di lasciarsi.
Incredibile stagione Sono state decisive le ultime ore per far cambiare idea a Goretti, che appena un paio di giorni prima, a chi glielo chiedeva, confidava che le possibilità di lasciare Perugia erano abbastanza alte. Non tanto per l’offerta dello Spezia, che pure era gratificante, ma per le scorie di una stagione assurda, in cui è successo davvero di tutto: il caso estivo di Han (le polemiche sul compenso, l’improvvisa notorietà, il forfait alla Ds), l’exploit di Giunti e poi il tracollo, le voci su uno spogliatoio spaccato, la contestazione, le pietre, la rottura con la tifoseria, poi Breda e il suo difficile inizio, l’epurazione di gennaio, il cancan di voci sul possibile nuovo esonero, la striscia di vittorie, il furto negli spogliatoi… fino all’incredibile epilogo della stagione che – dal derby in poi – ha visto il Perugia non riuscire a vincere nemmeno una partita, nonostante il nuovo e improvviso cambio in panchina, con l’arrivo di Nesta, rivelatosi però infruttuoso. Ma a questo punto appare molto probabile che si riparta proprio da lui. Tutto sarà più chiaro entro lunedì sera, quando Santopadre parlerà a UmbriaTv, emittente ufficiale del club, ospite della trasmissione ‘Fuori Campo’.