Grosse novità in casa Perugia. Non solo dal punto di vista tecnico. La rivoluzione riguarda anche la modalità di fruizione delle partite e delle interviste. Cambierà tutto per i sostenitori biancorossi.
PERUGIA: LE ULTIME DI CALCIOMERCATO
Le partite ‘traslocano’ La prima notizia arriva da Roma: il presidente della Lega di B Mauro Balata ha annunciato che i diritti per la trasmissione delle partite in diretta sono stati assegnati a Perform per 22 milioni di euro netti, più 4 di contributo alle spese per il segnale, più alcuni bonus legati al superamento degli abbonati e di fatturato. «Dal pacchetto originario abbiamo estrapolato le dirette in chiaro dell’anticipo e su questo stiamo procedendo a trattativa privata con Rai e Mediaset, contiamo di chiudere entro la fine della settimana e migliorare del 25-30% sullo scorso triennio che era fermo a 22 lordi».

Addio a Diletta? «I club sono soddisfatti», assicura Balata. Non tutti però, se è vero che il Perugia ha votato contro, evidentemente non approvando la decisione. C’è sconcerto anche fra i tifosi, considerando che la trasmissione delle partite avverrebbe solo in streaming (su Dazn), fatta salva la possibilità di successivo accordo fra le piattaforme: in pratica, Perform potrebbe concedere ‘in subappalto’ la trasmissione delle partite a Sky, che sulla esclusiva di serie B ha puntato molto negli ultimi anni, grazie anche alla presenza fissa di Diletta Leotta e dell’esperto di calciomercato Gianluca Di Marzio. Peraltro, pare che Diletta sia in predicato di essere promossa in serie A, in sostituzione di Ilaria D’Amico che lascerà Sky Calcio dopo 15 anni.
Dieci euro al mese Il servizio live e on demand di sport in streaming ha annuncia l’acquisizione dei diritti multipiattaforma per la trasmissione di tutti i match della serie B con 10 match su 11 per giornata in esclusiva per tre stagioni, fino a maggio 2021. L’accordo prevede anche la trasmissione di tutte le partite dei playoff e dei playout: «Siamo orgogliosi di poter annunciare che Dazn diventerà la nuova casa della Serie B – ha commentato Jacopo Tonoli di Perform – daremo il benvenuto ai tifosi sulla nostra piattaforma nelle prossime settimane, e lo faremo offrendo alcune delle migliori partite della Serie A, l’intera Serie B e altri contenuti che saremo in grado di annunciare prossimamente. Il tutto a una tariffa unica e accessibile (9.99 al mese; ndr)».
Cambio anche in Umbria Ma c’è un’altra novità all’orizzonte. Il 30 giugno scade il contratto con UmbriaTv per i diritti televisivi regionali, che assicurano ad una ‘emittente ufficiale’ di avere esclusive riservate per le interviste nel postpartita e per le ospitate dei calciatori. Stando ai rumors, pare sia arrivata a Pian di Massiano una offerta irrifiutabile da un’altra emittente regionale e quindi anche questi diritti (che in teoria comprendono finanche la trasmissione della partita in differita, che però nell’ultima stagione non è stata trasmessa) passeranno di mano, rompendo una esclusiva che pure in questo caso durava da oltre un decennio. Per ragioni di riservatezza, in società non si sbottonano, ma Santopadre fa sapere che spiegherà tutto a tempo debito, sia sui diritti nazionali che su quelli regionali. In questo ambito non è escluso che ci siano novità anche nelle modalità di comunicazione della società nel post gara.
Aggiornamento: è Tef la tv prescelta.
A prescindere dall’assegnazione dei diritti televisivi, vi ricordiamo che anche nella prossima stagione su umbriaOn potrete seguire il live di tutte le partite del Perugia, con fotogallery e interviste