Senza Di Carmine (ormai al Verona), senza Volta (che sembra essersi accordato col Benevento) e senza molti dei reduci della passata stagione (Del Prete, Belmonte e Monaco sono in lista di sbarco anche se alla fine non è detto partiranno davvero) il Perugia si presenta rivoluzionato alla prima uscita della nuova stagione, nei campi di allenamento all’antistadio, contro i rumeni dell’Universitatea Cluj, davanti a tantissimi tifosi accorsi a salutare la squadra, per nulla depressi dai tanti addii.
LE PRIME IMMAGINI DEL PERUGIA 2018/2019

La cronaca Primo tempo deludente, con Leali più volte chiamato a salvare la baracca. Un po’ meglio nella ripresa, in cui si è vista maggiore scioltezza nelle gambe e qualche discreta trama di gioco. Ma il gol è arrivato nella porta del Grifo, con un tiro a giro di Gavra che ha ingannato Perilli. Biancorossi in forcing veemente fino alla fine, ma senza esito. Da segnalare una punizione di Moscati, una occasione per Melchiorri e un paio di sortite personali di Buonaiuto e Kouan, schierato inizialmente da terzino sinistro e poi spostato a centrocampo, con l’innesto dietro di Martinelli.
DI CARMINE HA SALUTATO I TIFOSI AL BAR

L’assetto tattico Nesta ripropone un modulo simile a quello di Bucchi, con linea a quattro, un regista e due ali (Terrani e Buonaiuto) a supporto dell’unica punta, che era Melchiorri. Terzino destro Mazzocchi, già in palla. Mentre a coprire l’out mancino è stato inserito Kouan, con i giovani Sgarbi e Konate centrali. Centrocampo quasi titolare, con Bianco metodista e Moscati mezzala destra. La partita ha confermato che, se dovessero essere confermate le defezioni dei senatori della passata stagione, la squadra ha bisogno ancora di almeno 4-5 elementi in grado di affrontare la serie B. Evidente, in particolare, il buco nel reparto difensivo.
IL TABELLINO
Perugia: Leali (1’ st Perilli), Mazzocchi, Sgarbi, Konate, Kouan, Moscati, Bianco (23’ st Chirilenco), Ranocchia (1’ st Martinelli), Buonaiuto (28’ st Settimi), Melchiorri (35’ st Barbarossa), Terrani (35’ st Bagnolo).
Allenatore: Nesta
Universitatea Cluj Albut, Dinu, Dur-Bozoanca, Gavra, Takacs, Abrudan, Cordos, Capusa, Manu, Twumasi, Greu. A dipp.: Kosnic, Taub, Florescu, Micas, Dumitrescu, Giugiu, Ene, Hordouan, Hatieganu, Goga, Ursu, Coman.
Allenatore: Adrian Falub
Arbitro: Luca Pinti della sezione di Perugia
Assistenti: Liti e Polidori.
Rete: 15′ st Gavra.