C’è una parte dell’Umbria – ma, in genere, diverse società coinvolte nella bagarre ripescaggi, come la Ternana – che in questo momento lo sta contestando e non poco. Ma ne esiste anche una che, giovedì 23 agosto alle 12.15 a palazzo Lepri, gli conferirà la cittadinanza onoraria. Si tratta di Roberto Fabbricini, commissario straordinario della Figc: nel pomeriggio sarà lui a premiare la squadra vincitrice del memorial ‘Pietro Palmieri’.

Nuovo cittadino di Bevagna Il conferimento è stato fortemente voluto – ci sarà tutto il consiglio comunale – dal sindaco Annarita Falsacappa. Successivamente Fabbricini sarà presente al triangolare di calcio che vedrà sfidarsi il Bevagna, il Foligno e il Piccione Calcio. Ma qual è la motivazione che c’è alla base?
FABBRICINI E LA BAGARRE ATTUALE NEL CALCIO
Il legame Fabbricini, 73enne romano, è stato segretario generale del Coni dal 19 febbraio 2013. Quindi il 1° febbraio 2018 è stato nominato commissario straordinario della Figc. Ma cosa c’entra dunque? Semplice. «Sua zia, ovvero la sorella di suo padre, si sposò – spiega il Comune – con il bevanate Andrea Mondi. Proprio per questo, il commissario Fabbricini ha vissuto molte estati a Bevagna sin da quando era bambino. Il numero uno del calcio italiano non ha mai nascosto l’affetto che riserva per quella che può definirsi la sua seconda casa».