Il Terni Triathlon in Sudafrica per partecipare al mondiale IronMan 70.3 alla Nelson Mandela Bay di Port Elizabeth, in Sudafrica. A prendere parte alla competizioni iridata saranno Lorenzo ed Edoardo Felici: l’appuntamento è fissato per domenica, dove gli atleti si sfideranno nei 1900 metri di nuoto, i 90 chilometri in bicicletta e i 21 di corsa.
La qualificazione
I Felici si sono conquistati l’accesso alla finale nella gara di Dubai, portandosi a casa rispettivamente il primo ed il secondo posto di categoria, bissando poi lo splendido risultato in Italia, a Pescara: si tratta di due giovani di 29 e 26 anni, laureati in odontoiatria, appassionati di sport che, da quattro anni a questa parte, hanno dedicato al triathlon ore ed ore di allenamento, con umiltà e determinazione. «Vogliamo divertirci – spiegano – e battere il nostro record: siamo motivati ed è davvero emozionante confrontarci con gli atleti più forti del mondo». Con loro anche Giacomo Grasselli del Trasimeno Triathlon e Marco Malucelli del Foligno Triathlon Winner.
La soddisfazione
«Vedere due nostri atleti – il commento di Fabrizio Castellani, vice presidente del Terni Triathlon – al campionato del mondo è una soddisfazione unica. Se mi guardo indietro e ripenso a tutta la strada percorsa in questi soli cinque anni di attività, stento a credere a tutti i traguardi raggiunti: la crescita della società e l’affermazione come una delle squadre agonistiche più grandi d’Italia, i successi sportivi, le gare organizzate, la scuola triathlon, le vittorie dei nostri draghetti… ma soprattutto il successo più grande: lo spirito di grande amicizia e condivisione che è il vero motore dell’Onda Nera. Lorenzo ed Edoardo fanno parte di questa nostra grande ed unita famiglia e siamo davvero fieri di vedere i nostri body lungo le strade di una delle gare più prestigiose al mondo».
L’Umbria in luce
Riccardo Giubilei, delegato regionale e consigliere nazionale della Fitri, sottolinea che «avere ben 4 atleti umbri che partecipano alla finale mondiale IronMan 70,3 la dice lunga sulla qualità del movimento in Umbria. Il triathlon in Umbria è cresciuto moltissimo negli ultimi quattro anni, grazie al lavoro della Delegazione, alla passione dei tanti dirigenti e delle società nei vari territori ed alla capacità di lavorare insieme. Il ‘modello Umbria’ ha saputo raggiungere tutti gli obiettivi che ci siamo prefissati, riuscendo a cambiare marcia e ponendosi come punto di riferimento nell’intero panorama del triathlon italiano, visto che da due anni a questa parte, la nostra regione, ha i migliori valori di crescita nazionali. La strada è quella giusta».